Rock News

Ozzy Osbourne e la leggenda del pipistrello: “Verrò ricordato per sempre come il pazzo che gli staccò la testa a morsi”

Il Principe delle Tenebre racconta l'episodio accaduto al Veteran Memorial Auditorium di Des Moines: "Sarà questo il mio epitaffio"

Ozzy Osbourne e la leggenda del pipistrello: “Verrò ricordato per sempre come il pazzo che gli staccò la testa a morsi”

23/07/2025

Il 20 gennaio del 1982 Ozzy Osbourne tenne un concerto al Veteran Memorial Auditorium di Des Moines, capitale dello Iowa, negli Stati Uniti. Durante quello show il Principe delle Tenebre morse un pipistrello, staccandogli la testa: in seguito, l’artista spiegò di non aver capito che l'animale fosse vivo e di aver pensato si trattasse solo di un peluche tirato sul palco dai fan. «Probabilmente ero stordito dalle luci o da qualcosa – spiegò in proposito a Classic Rock – perché quel pipistrello si era bloccato e io ho pensato fosse un giocattolo. Così me lo sono semplicemente messo in bocca. A quel punto ha iniziato a sbattere le ali e per me è stato uno shock. Così l’ho tolto subito ma troppo velocemente e così la sua testa si è staccata. Comunque era caldo e croccante, come un panino del fast food».

Dopo quell’incidente, il Principe delle Tenebre fu portato subito in ospedale per fare il vaccino antirabbico e l’antitetanica. L’accaduto costò diversi guai all’artista perché il sindaco di Des Moines lo accusò di aver violato una legge dello Iowa che vieta l’utilizzo di animali durante gli spettacoli.

«Non è il modo in cui vorrei essere ricordato – rivelò al Los Angeles Daily News – ma so che mi ricorderanno come l’uomo che staccò la testa di un pipistrello a morsi. Sarà questo il mio epitaffio. Non sarà ‘Qui giace Ozzy Osbourne… il quale ha fatto delle cose buone’, bensìQui giace il pazzo che mordeva i pipistrelli… ma alla fine non mi importa».

L’auspicio è che Ozzy venga ricordato per la sua musica e per essere stato un’icona del rock; tuttavia, di fatto l’incidente del pipistrello è passato alla storia ed è persino entrato a far parte dell’immaginario collettivo. In questi ultimi anni non sono mancate citazioni in programmi o serie tv e poi c’è chi lo ricorda e lo racconta come fosse una leggenda del rock. Tra questi c’è, ad esempio, Corey Taylor, il frontman degli Slipknot, band originaria proprio della capitale dello Iowa: «Ozzy che stacca la testa a morsi a Des Moines è un motivo di vanto – ha detto – questo è ancora oggi il mio incidente rock preferito».

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su