Le condizioni di salute di Phil Collins: "riesco a malapena a tenere in mano una bacchetta"

Rock News

Le condizioni di salute di Phil Collins: "riesco a malapena a tenere in mano una bacchetta"

Il grande rocker britannico tornerà in tour coi Genesis dal prossimo 20 settembre ma alla batteria siederà il figlio Nic: "Suona come me e ha un atteggiamento simile"

I Genesis sono pronti per ripartire in tour con il The Last Domino? Tour 2021, il primo da quattordici anni, che riprenderà tra il 20 settembre e il 13 ottobre nel Regno Unito dopo lo stop forzato a causa della pandemia, ma Phil Collins non suonerà la batteria: «Riesco a malapena a reggere una bacchetta con questa mano» ha detto in un’intervista con il programma BBC Breakfast. Phil Collins ha un nervo danneggiato a causa di una lesione spinale subita nel 2007 e oltre a non riuscire a suonare la batteria fa molta fatica a cantare rimanendo seduto. «Ci sono dei problemi fisici che ci stanno creando dei problemi» ha detto durante l’intervista, confermando che suo figlio Nic Collins prenderà il suo posto alla batteria, e andrà in tour con lui, Tony Banks e Mike Rutherford. Già nel 2018 Phil Collins aveva detto che la reunion dei Genesis, che non suonavano insieme dal tour di Turn It On Again del 2007, sarebbe avvenuta solo con Nic alla batteria: «Adesso è un po’ frustrante perché mi sarebbe piaciuto stare alla batteria con mio figlio» ha detto «Suona come me e ha un atteggiamento simile, sono una delle sua tante influenze».

Potrebbe essere davvero la fine della storia della band in cui Phil Collins è entrato nel 1970 dopo un’audizione nella casa dei genitori di Peter Gabriel nel Surrey (il suo primo album è Nursery Cryme del 1971) e della formazione che nel 2021 compie cinquanta anni: «Il tour è un modo per mettere a letto la band in un certo senso» ha detto Phil Collins, «Siamo stati in giro mezzo secolo, e non è male finire con un ultimo giro». In contemporanea al tour, i Genesis pubblicheranno anche The Last Domino? The Hits, una raccolta dei loro pezzi pubblicati tra il 1973 e il 1991. 

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Rock Hits