Rock News

La carriera segreta di Lenny Kravitz: “Da bambino facevo l'attore, poi la musica mi ha cambiato la vita”

Il grande rocker avrebbe potuto avere una facile carriera attoriale, ma solo di recente ha deciso di tornare davanti alla cinepresa

La carriera segreta di Lenny Kravitz: “Da bambino facevo l'attore, poi è arrivata la musica”

27/04/2021

Lenny Kravitz è uno dei musicisti e cantanti più conosciuti del mondo del rock: con più di dieci album all’attivo, concerti in tutto il mondo e successi internazionali, tutti lo conosco per la sua musica e il suo stile, che unisce revival degli anni ’60 e futurismo puro.

Quello che forse non tutti sanno, è che Kravitz si è avvicinato al mondo dell’arte grazie alla recitazione. Da bambino, infatti, Lenny era indirizzato verso la carriera di attore. Quando la sua passione per la musica si è fatta avanti, ha seguito quella senza mezzi termini, per poi tornare al cinema una volta adulto… e famoso. “Ho sempre pensato che [la recitazione] sarebbe tornata prima o poi nella mia vita – ha raccontato la voce di Dig In a Rolling Stone America nel 2012 – ero un attore quando ero bambino. Quando realizzai che la musica era la mia strada, semplicemente smisi di recitare. Ho messo il paraocchi e mi sono concentrato solo sulla musica. Ora la recitazione è tornata nella mia vita e ne sono felice”.

Di fatto, Lenny Kravitz viene da una famiglia molto legata al mondo del cinema e della televisione: suo padre era un produttore del piccolo schermo e la madre, Roxie Roker, recitò il ruolo di Helen Willis nella sitcom I Jefferson.

Nella stessa intervista del 2012, il musicista ha confessato di aver passato anni a rifiutare delle parti, perché non sembravano arricchirlo: “Negli ultimi 22 anni, mentre facevo musica, mi hanno offerto molti film. Semplicemente non trovavo questi ruoli così interessanti. Molti cliché e robe stereotipate. Non voglio fare dei film solo perché ne sono capace. Non ha senso”.

Poi però, qualcosa si è mosso e Kravitz compare in alcune pellicole molto significative, con ruoli che sembrano essergli cuciti addosso. Per la sua performance in Precious del 2009, l’artista ricevette molti apprezzamenti e vinse anche uno Screen Actors Guild Award. Memorabile anche la sua partecipazione al blockbuster Hunger Games, dove interpreta Cinna, l’eccentrico e saggio stilista e consigliere della protagonista Katniss (interpretata da Jennifer Lawrence).

L’eredità del successo e della bravura nel campo della recitazione nella famiglia Kravitz viene portata avanti anche dalla figlia Zoë, già apparsa in film importanti come Mad Max: Fury Road e Divergent, così come in serie acclamate, prime fra tutte Big Little Lies e High Fidelity.

 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su