Sound Of Metal: il film candidato agli Oscar che cambierà per sempre la nostra percezione della musica. Ecco perché

Sound Of Metal

Rock News

Sound Of Metal: il film candidato agli Oscar che cambierà per sempre la nostra percezione della musica. Ecco perché

L’attore Riz Ahmed porta sullo schermo un batterista non udente e cerca di “fotografare la musica”

Nominato a sei premi Oscar, quattro BAFTAs e già sulla bocca di tutti, il film Sound of Metal del regista Darius Marder promette di cambiare per sempre il nostro modo di ascoltare la musica.

Il protagonista è Ruben (interpretato da Riz Ahmed) un batterista che, improvvisamente durante un concerto, perde l’udito. Il percorso di redenzione per Ruben, che è anche un dipendente da sostanze stupefacenti, inizia in un rifugio rurale per non udenti.

Ma la vera rivoluzione di questo film, definito “dolorosamente autentico” è il sound design utilizzato, che ha come fine quello di farci provare davvero quello che vive Ruben.

L’autore tutto questo è Nicolas Becker, il sound designer di Sound of Metal, che insieme al regista ha studiato e messo in atto il “point of sound”, il “punto sonoro” del protagonista. Becker, che ha alle spalle una ricca carriera tra cinema e rock, compresa una collaborazione con Patti Smith, ha sottolineato che il film “Gira tutto attorno ad una strategia di attenzione. Riguarda il fatto di doversi inventare un linguaggio sonico. Parla del silenzio”.

Per non limitarsi, semplicemente, ad abbassare il volume ogni volta che entriamo nella testa di Ruben, Becker ha progettato un vero e proprio paesaggio sonoro, complesso e silenzioso, utilizzando registrazioni organiche per simulare disorientamento che si prova nella sordità. “Volevo creare qualcosa di sensibile – ha dichiarato Becker – qualcosa di materiale […] Non volevo utilizzare suoni elaborati, volevo avvicinarmi il più possibile a ciò che sta realmente accadendo all'interno dell'orecchio di Ruben”.

Il risultato è un suono che ci porta dentro la percezione del protagonista, circondandoci di rumori ovattati, di suoni incomprensibili oppure di stridii metallici che diventano comprensibili ma mai pienamente.

Si può affermare che il suono sia il vero protagonista di Sound of Metal, che porta lo spettatore a chiedersi cosa sia la musica, cosa siano suoni e frequenze.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Nandi Bushell ha realizzato la la drum cover di We Are The Champions dei Queen. Guarda il video
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative