Rock News

Aerosmith, come il film Frankenstein Junior ha influenzato la scrittura di Walk This Way. La storia

Nel 1975 gli Aerosmith rimasero colpiti dal film di Mel Brooks che ne ispirò una delle canzoni più famose di sempre

Aerosmith, come il film Frankenstein Junior ha influenzato la scrittura di Walk This Way. La storia

07/04/2025

Sembra incredibile eppure Frankenstein Junior, uno dei film cult più famosi e apprezzati nella storia del cinema, ha ispirato il titolo di quella che forse è una delle canzoni più riconoscibili e immediate degli Aerosmith: Walk This Way.

Ma in che modo il capolavoro di Mel Brooks ha ispirato inconsapevolmente il brano della band di Steven Tyler e Joe Perry?

Nel 1974 la band era in studio di registrazione per terminare il loro album Toys in the Attic e un bel giorno, per riposare dopo le sessioni di scrittura e produzione del disco, alcuni membri della band e il loro produttore decisero di scendere verso Time Square e andare al cinema. A ispirare il titolo di Walk This Way fu una particolare frase all'interno del film, apparentemente senza alcun legame con la canzone: si tratta della la scena in cui Marty Feldman, che interpreta Igor, dice al personaggio di Gene Wilder "cammina da questa parte" (walk this way) e poi si trascina via zoppicando, con Wilder che inizia a zoppicare dietro di lui.

Steven Tyler rimase in studio a lavorare sui testi e quando i ragazzi tornarono dalla proiezione del film confessò loro la sua perplessità e i dubbi riguardo al testo della canzone a cui stava lavorando, non riuscendo a terminare il ritornello.

Per cercare di dare una mano al leader della band, il produttore Jack Douglas suggerì a Steve Tyler di chiamare la canzone Walk This Way, ispirandosi proprio a quella scena apparentemente senza alcun legame o significato con la band.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su