Paul McCartney festeggerà gli 80 anni di John Lennon pubblicando un brano dei Beatles mai ascoltato prima

Rock News

Paul McCartney festeggerà gli 80 anni di John Lennon pubblicando un brano dei Beatles mai ascoltato prima

Il pezzo si intitola "Just Fun" e non ha mai visto la luce in quanto la band lo considerava poco all'altezza

Il 9 ottobre prossimo sarebbe l'ottantesimo compleanno del grande John Lennon. Per celebrare la sua memoria e rendere omaggio a uno degli artisti più importanti in tutto il panorama musicale, Paul McCartney farà ascoltare al pubblico una canzone mai uscita prima, dal titolo "Just Fun". Sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre andrà in onda un documentario diviso in due parti su BBC Radio 2 condotto da Sean, il figlio più giovane di Lennon. Ed è proprio in questo contesto che avrà la possibilità di intervistare Paul, insieme anche al fratello di Sean Julian Lennon e ad Elton John. "John Lennon at 80" - questo il titolo dell'evento speciale - sarà un momento unico per ricordare la vita del grande artista che ha militato nei Beatles e che ha riscritto le regole della musica dell'epoca.

Il regalo di Paul sarà proprio "Just Fun". Durante la chiacchierata, McCartney ricorda i tempi in cui ha conosciuto Lennon e di come insieme sono arrivati lontano. Sir Paul ha detto: "Ora ci ripenso come un fan, quanto sono stato fortunato ad incontrare questo strano orsacchiotto sceso dall'autobus, che suonava come me... ci siamo riuniti e ci siamo completati a vicenda".

Continuando nell'intervista, Sean chiede se ci sono mai state canzoni dei Beatles che proprio non andavano e non sono mai piaciute. A questo punto, l'artista prende a chitarra e inizia a suonare un pezzo mai ascoltato prima, un brano firmato Lennon / McCartney che non hanno mai registrato, perché considerato poco buono. Si tratta proprio di "Just Fun". E poi aggiunge: "Alla fine, abbiamo iniziato a scrivere canzoni leggermente migliori".

Solo i fan più accaniti dei Beatles sono a conoscenza dell'esistenza di questa canzone, scritta probabilmente tra la fine del 1957 e l'inizio del 1958. Viene menzionata brevemente nel film "Let It Be" quando Sir Paul ricorda di averlo scritta con Lennon mentre suonava. La canzone non è mai stata pubblicata. Qualche volta McCartney l'ha suonata per il soundcheck dei suoi concerti da solista, ma nessuno l'ha mai ascoltata per bene. 

Durante l'intervista radiofonica, Paul e Sean discutono sull'ultimo periodo di vita dei Beatles, quando erano in fase di registrazione di "Lei It Be", prima dello scioglimento. McCartney ha sempre ricordato quel momento come buio, fino a quando non ha visto una foto - scattata dalla defunta moglie Linda - di lui e Lennon intenti a scrivere e a creare. Quella foto oggi rappresenta la forza della loro amicizia, come lui stesso ha affermato. 

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD