Il Vaticano ha incluso The Blues Brothers tra i “classici cattolici”

Rock News

La storia di quando il Vaticano incluse The Blues Brothers tra i film “classici" che ogni fedele dovrebbe aver visto

La visione del film diretto da John Landis è stata raccomandata dal quotidiano L'Osservatore Romano

Per il Vaticano il celebre film del 1980 con John Belushi e Dan Aykroyd. The Blues Brothers, è da considerare come un “classico cattolico”. La pellicola, che quest’anno festeggia il suo 40esimo anniversario, è stata indicata tra quelle che tutti i fedeli dovrebbero vedere da L’Osservatore Romano, il quotidiano edito dalla Santa Sede e dunque il più autorevole tra i giornali cattolici.

Com’è noto, l’iconico film è basato su uno sketch del Saturday Night Live scritto da John Belushi e Dan Aykroyd: i due attori interpretano i due protagonisti, i fratelli Jake ed Elwood, i quali intraprendono un improbabile viaggio per andare a salvare l’orfanotrofio cattolico di Chicago dove sono cresciuti, gestito dalle suore. Per aiutare l'istituto che rischia la chiusura a causa di tasse arretrate, i due decidono di rimettere in piedi la loro band e organizzano un grande concerto per raccogliere fondi; nel frattempo, ne accadono di tutti i colori e la coppia si caccia in un mare di guai.

In realtà, l’elemento religioso non gioca un ruolo preminente nella trama; il personaggio più emblematico in tal senso è forse la suora Mary Stigmata, chiamata dai fratelli come “la Pinguina”: è lei a chiedere ai due di aiutarla a trovare i soldi per salvare la struttura che gestisce, specificando, però, che non avrebbe mai accettato denaro rubato, ma solo soldi guadagnati onestamente.

A Jake viene in mente l’idea di rimettere in piedi la Blues Brothers Band dopo aver avuto una sorta di “rivelazione divina”: i due fratelli, dunque, devono compiere una missione per conto di Dio per riuscire così a salvare l’orfanotrofio; è forse questo che ha convinto il quotidiano cattolico a includere questo film nella lista dei classici consigliati ai fedeli.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90