Foo Fighters

Dave Grohl

Rock News

Foo Fighters, l’album preferito di Dave Grohl è la colonna sonora di un film. Ecco quale

Il frontman ha parlato anche del suo amore per Jimmy Page e i Led Zeppelin

In un’intervista per GQ, Dave Grohl ha rivelato qual è il suo album preferito in assoluto. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di un album rock, bensì della colonna sonora di un film. “Esiste un disco strumentale realizzato da una leggenda americana chiamata Ry Cooder – ha detto – questo musicista nel 1984 ha firmato la colonna sonora di un film intitolato Paris, Texas. Questa soundtrack è il mio album preferito di sempre”.

Del grande artista Ry Cooder, Dave Grohl ammira e apprezza la sua abilità tecnica nel suonare la chitarra; in quanto al film diretto da Wim Wenders, si tratta di un vero capolavoro che esplora il concetto di famiglia e di rapporti umani nello scenario impietoso della modernità. Il protagonista è Travis Henderson, interpretato da Harry Dean Stanton, un uomo che inizia un lungo viaggio in Texas per cercare di rimettere insieme i pezzi della sua famiglia. La soundtrack di Cooder  rende questa storia ancora più emozionante e coinvolgente.

Il musicista che Dave Grohl ama di più, invece, è Jimmy Page dei Led Zeppelin: nei suoi confronti il frontman dei Foos prova una vera e propria adorazione e lo ha definito come il suo chitarrista solista preferito. “Quando guardi un film come The Song Remains The Same o qualsiasi altro video dei live del 1971, del 1973, del 1975 o persino di un periodo precedente – ha detto Grohl di Page - è proprio lì che ti fa impazzire. Lui possiede quell’audacia che io rispetto più di ogni altra cosa in un musicista. Non parlo di perfezione o di competenza tecnica pulita. A me piace vedere i musicisti arrivare al massimo, fino all’orlo del precipizio – ha concluso - Penso che lui ci sia riuscito nel modo più bello possibile”.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air