The Cure: il significato nascosto della canzone "Just Like Heaven"

Rock News

The Cure: il significato nascosto della canzone "Just Like Heaven"

Il singolo è stato pubblicato nel 1987 ed è contenuto nell'album "Kiss Me, Kiss Me, Kiss Me"

Le canzoni possono essere degli scrigni pieni di significati nascosti. Quello che gli artisti sentono nelle loro fasi creative è spesso oscuro, ma ben delineato dentro di loro. Fa parte di questa categoria di brani, il pezzo iconico dei Cure "Just Like Heaven". La canzone, contenuta nel settimo album della band, "Kiss Me, Kiss Me, Kiss Me", è stata pubblicata nel 1987 e per i fan la sua interpretazione è stata tutt'altro che semplice. 

A differenza di altri brani - come "Boys Don't Cry" o "Friday I'm In Love" - "Just Like Heaven" sfugge ai più e necessita di una spiegazione chiara. "Cos'è quel trucco che fa ridere/urlare/abbracciare?", si chiese Entertainment Weekly nel 2005, inserendo il pezzo al 25esimo posto delle canzoni d'amore più belle di sempre

Per Robert Smith, la canzone ha perfettamente un senso, tanto che lui stesso disse: "Non scriverò mai più qualcosa di così bello".

Per quanto riguarda la strofa di apertura ("Show me, show me, show me, how you do that trick"), quel trucco si riferisce alla passione di Smith verso la magia e, inoltre, include un concetto più ampio di seduzione femminile. Il brano delinea la presenza di una donna speciale, ovvero la moglie del cantante Mary Poole, e richiama la memoria agli attimi del loro amore tormentato, quando negli anni '80 vivevano insieme a Londra. 

Nel video, Smith balla con lei: "La canzone parla di iperventilazione - baci e svenimenti sul pavimento. Mary balla con me nel video perché è la mia ragazza, quindi poteva essere solo lei. L'idea è che una notte come quella valga 1000 ore di fatica", ha rivelato l'artista.

E ora ascoltiamo questo pezzo indimenticabile. 

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock 2K
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Nandi Bushell ha realizzato la la drum cover di We Are The Champions dei Queen. Guarda il video
 
ROCKSTAR: AC/DC