Rock News
Elvis Presley era meno creativo di quanto si possa pensare. Ecco perché non ha mai scritto una canzone
Conosceva tre accordi di chitarra e non ha mai scritto un testo in vita sua
Elvis Presley è una vera e propria icona culturale. Fonte di ispirazione per moltissimi musicisti, il Re del Rock and Roll fa ancora parlare di sé: il suo standing musicale risuona prepotentemente anche oggi, a quasi 43 anni dalla sua scomparsa.
Come capita spesso per le rock star, il talento di Elvis fu più volte discusso a livello tecnico. Il chitarrista Chet Atkins una volta disse: "La prima volta che l'ho sentito ho pensato: Chi diavolo è questo? Non sapevo dire se era nero o bluegrass o gospel o chissà cosa. Naturalmente, questo era ciò che lo rendeva quello che era". Aveva un capacità vocale innegabile, ma era anche un musicista: ricevette la sua prima chitarra come regalo quando compì 11 anni (anche se lui desiderava ricevere una bicicletta o un fucile), e poi si specializzò anche con il pianoforte e la batteria. Lo stesso Atkins una volta disse che suonava la chitarra abbastanza bene.
Ma Elvis era schivo e spesso diceva al suo pubblico di conoscere solo tre accordi. In un'intervista del 1959 a Dig Magazine, dichiarò di non sapere leggere la musica e di non sapere suonare la chitarra: "la uso come supporto" disse, come se fosse un dettaglio del suo look straordinario. Ne 1970, il Re registrò il brano intitolato "I Didn't Make It on Playing Guitar", che aggiunge altro mistero al suo mito. Il pezzo - che è una brillante jam session in studio - non fu neanche pubblicato subito: i fan dovettero aspettare il 1996, quasi 20 anni dopo la sua morte.
Anche Johnny Cash si è espresso in merito al talento musicale di Elvis. Nella sua autobiografia del 1997, Cash rivela di aver visto l'artista per la prima volta nel 1954: "La cosa che ho notato davvero quella sera, è stato il suo modo di suonare la chitarra. Elvis era un musicista ritmico favoloso".
La creatività di Presley appare confusa anche per quanto riguarda i testi. Per sua stessa ammissione: "È tutto un grande inganno, tesoro. Non ho mai scritto una canzone in vita mia. Non ho mai avuto nemmeno un'idea per una canzone". Ha ammesso anche che la frase "All Shook Up" gli apparve in sogno, la disse a uno dei suoi parolieri e il giorno dopo il brano era pronto.
Pare che la sua etichetta discografica gli impose la co-scrittura dei testi, altrimenti non li avrebbe mai registrati. Vero o non vero, anche se Elvis non ha mai scritto un brano in vita sua, ha avuto il talento di dare la sua personalissima impronta ai pezzi, li ha modellati, li ha resi unici. E questo è incredibilmente creativo.