Rock News

Depeche Mode: ecco la storia di come Dave Gahan scelse il nome della band

Un'idea geniale che arrivò quasi per caso, un riferimento alla natura dinamica e in continua evoluzione dei progetti della band

Depeche Mode, ecco la storia di come Dave Gahan scelse il nome della band

17/07/2025

Se per alcune band è facile intuire l'origine del nome, questo non è di certo il caso dei Depeche Mode, per cui l'etimologia risulta essere piuttosto ambigua.

Il nome ha evidentemente origine dal francese moderno, ma qual è il suo reale significato e cosa c'è dietro questa scelta da parte della band?

Per spiegare l'origine del nome dei Depeche Mode va innanzitutto precisato che è stato scelto in un momento successivo all'incontro dei primi membri fondatori, Vincent Clarke e Andy Fletcher.

Come riporta il Rapid City Journal, nella primavera del 1980 si unì al gruppo il chitarrista, tastierista e cantautore Martin Gore. Ma fu con l'ingresso del cantante e frontman Dave Gahan che la band definì la sua struttura e scelse il suo nome definitivo.

L'idea fu proprio di Gahan, che per pura coincidenza si trovò tra le mani una rivista di moda francese dell'epoca dal titolo "Dépêche mode". Quel nome gli fece scattare qualcosa e lo propose per la nuova formazione.

Il titolo può essere tradotto letteralmente con "Fashion News", ma il significato leggermente più sfumato attribuitogli dalla band, come ha rivelato lo stesso Gore in un'intervista del 1985, si avvicina di più a "Moda passeggera e veloce".

Un chiaro riferimento alla natura dinamica e in continua evoluzione dei progetti della band e dei suoi stessi componenti. Gore, infatti, ha spiegato che lui stesso sentiva di essere profondamente cambiato col tempo e con le esperienze fatte nel mondo del pop elettronico.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su