Rock News
Ennio Morricone, la lettera di James Hetfield dei Metallica sui social per ricordare il Maestro
La band di San Francisco ha voluto rendere omaggio al grande compositore italiano con una lettera sui social scritta da James Hetfield
In seguito alla notizia della morte del grande Maestro Ennio Morricone all'età di 91 anni, i Metallica hanno voluto rendere omaggio alla memoria del leggendario compositore italiano. "The Ecstasy of Gold" di Morricone, tratto dal film "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo" è stato il loro brano di introduzione ai concerti fin dal 1983.
Un legame lungo e pieno di rispetto quello tra la band di James Hetfield e il grande Morricone che è stato così celebrato in un primo post sull'account dei Metallica: “R.I.P. Ennio Morricone. La tua carriera è stata leggendaria, le tue composizioni sono senza tempo. Grazie per aver creato l'atmosfera perfetta per così tanti dei nostri concerti fin dal 1983”.
In un'ulteriore lettera, pubblicata sempre sull'account della band, è stato lo stesso James Hetfield a voler scrivere un toccante e rispettoso ricordo del grande Maestro:
"Il giorno in cui abbiamo suonato per la prima volta "The Ecstasy of Gold" come nuova introduzione ai nostri concerti nel 1983 fu davvero una magia! Da allora è diventato parte delle nostre vene, del nostro respiro profondo, dei nostri pugni, delle nostre preghiere e dei nostri rituali prima di ogni concerto. Ho cantato quella melodia migliaia di volte per scaldarmi la gola prima di salire sul palco. Grazie Ennio per averci dato la carica, essendo una parte fondamentale per la nostra ispirazione e un collante tra la band, la troupe e i fan. Ti penserò per sempre come parte della famiglia dei Metallica. Riposa in pace Maestro Morricone”
James Hetfield
I Metallica registrarono la loro versione di "The Ecstasy of Gold" per un album tributo a Ennio Morricone nel 2007 ed eseguirono la canzone per la prima volta in un concerto del 2009 a Copenaghen, in Danimarca.