Rock News
La volta che Jimi Hendrix e Pete Townshend litigarono al Monterey Pop Festival
Era il 1967 e le due rockstar litigarono su chi dovesse salire sul palco per prima
Il 1967 aveva segnato l’invasione delle band britanniche negli USA, tra i successi dei Beatles e quelli dei Rolling Stones. Tuttavia, c’era un’altra band inglese, gli Who, che avrebbe catturato il pubblico americano, con il debutto sulla West Coast al Monterey Pop Festival. Pete Townshend, leader del gruppo, aveva intravisto l'opportunità di distinguersi a Monterey dai gruppi di musica psichedelica che dominavano la scena americana. Era certo che la sua band avrebbe lasciato il segno con un live act potente. C'era soltanto un problema: Jimi Hendrix si sarebbe presentato al pubblico quella stessa sera sullo stesso palcoscenico. Hendrix era cresciuto negli USA e si era fatto già conoscere a Londra, ma quella di Monterey era una serata altrettanto importante per lui e per la sua band. Così, quando lui e Townshend seppero che avrebbero suonato entrambi la domenica sera, capirono di avere un problema. E litigarono per chi sarebbe salito sul palco per primo.
In un'intervista del 1987 per VH1, Townshend ha ricordato il tentativo di risolvere la questione con Hendrix: "Ho detto a me stesso come suo amico che potevamo discutere su chi avrebbe suonato per primo. Il problema era che entrambi avremmo introdotto per la prima volta qualcosa di unico per il pubblico californiano".
Vent'anni dopo il fatto, lo stesso Townshend ha riconosciuto che esistevano diverse versioni della storia. A un certo punto, Hendrix potrebbe essersi fermato a suonare la sua chitarra nella direzione del collega, come a voler dire "Don't f**k with me, piccolo stupido". Ma tutti concordano sul fatto che alla fine a decidere chi sarebbe andato avanti fu il lancio di una moneta.
"Penso che tu sia un grande artista", disse Townshend a Hendrix. "E penso di non esserlo. Avrò dei problemi per questo". Tuttavia, Townshend vinse nel lancio della moneta e gli Who salirono sul palco per primi, colpendo visibilmente la folla di Monterey, con un’esibizione straordinaria. E prima di suonare l'ultimo brano, Townshend disse: "Qui è dove tutto finisce". Tuttavia, Hendrix conosceva bene l’esibizione della band e aveva un'idea su come fare meglio. Oltre a suonare con un volume più alto, il chitarrista si esibì in una delle più belle performance rock della storia della musica e diede fuoco alle sua chitarra.