Personal Giulia

"Cambiamo l'inno nazionale!" La proposta shock negli Stati Uniti

E se l'inno nazionale degli Stati Uniti diventasse "Imagine" di John Lennon? Ecco la proposta che fa discutere (non solo in America)

"Cambiamo l'inno nazionale!" La proposta shock negli Stati Uniti

04/08/2020

L'inno degli Stati Uniti è "The Star-Spangled Banner", una canzone composta nel 1814 che è stata più volte interpretata in maniera molto personale da celebri musicisti, a partire dalla indimenticabile versione che ne fece Jimi Hendrix nel 1969.

Adesso però l'inno nazionale potrebbe essere un altro. Si tratta solo di una proposta, naturalmente, che però fa discutere:  si parla infatti di sostituire a "The Star-Spangled Banner" niente meno che "Imagine" di John Lennon.

Ma perché una simile idea? E' stato il critico Wren Graves a parlarne sul magazine online Consequence of Sound. Secondo Graves, l'autore dell'inno nazionale degli Stati Uniti, Francis Scott Key, sarebbe stato uno schiavista e razzista. Ecco perché numerosi attivisti per i diritti civili avrebbero lanciato l'idea (come racconta Graves) di eliminare la canzone firmata da un personaggio esecrabile, a favore di un inno pacifista come è invece "Imagine" di John Lennon.

L'idea è un po' particolare, e lo stesso Graves se ne rende conto: Lennon è di origini britanniche, anche se aveva scelto di vivere negli Stati Uniti, e la sua condotta non sarebbe ineccepibile tuttora agli occhi di molti conservatori benpensanti. Si vedrà se "Imagine" soppianterà "The Star-Spangled Banner": Certo, sarebbe una scena interessante vedere il Presidente Trump portare la mano al cuore sulle note della celebre canzone dell'ex Beatle...

(Foto Getty Images)

 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack