Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Motörhead, inaugurato il mini museo di Lemmy in Inghilterra: tra cimeli, drink e opere d’arte

Rock News

Motörhead, inaugurato il mini museo di Lemmy in Inghilterra: tra cimeli, drink e opere d’arte

Nella città natale di Lemmy nasce uno spazio unico per i fan, tra esposizioni, birre ufficiali e iniziative dedicate

motorhed museum

Secondo quanto riportato da BBC News, ha appena aperto un mini museo dei Motörhead nella comunità di Burslem a Stoke-on-Trent, in Inghilterra, nella città natale del frontman Ian Fraser ‘Lemmy’ Kilmister.

La location è stata creata da IFK Legacy CIC e include un bar che serve birre ufficiali dei Motörhead e la “Lemmy lemonade” (la limonata Lemmy), oltre al piccolo museo con cimeli e opere d’arte legate alla band. I fan possono visitarlo dallo scorso 1° maggio.

Il luogo, chiamato “Old No. 6”, è stato progettato per accogliere visitatori da tutto il mondo che arrivano per vedere la statua di Lemmy, esplorare Burslem e scoprire di più su Stoke-on-Trent. Il progetto servirà anche a raccogliere fondi per il “Lemmy Project”, che prevede la trasformazione del Queen’s Theatre (edificio storico di grado II) nei Kilmister Halls, una sala concerti da 1.500 posti e centro culturale dedicato a Kilmister.

Un anno fa, sempre a Burslem è stata inaugurata una statua di Lemmy durante una cerimonia speciale. La statua, realizzata dallo scultore locale Andy Edwards con l’argilla dello Staffordshire, raffigura il frontman nel suo periodo live del 1981, quando i Motörhead furono headliner dell’Heavy Metal Holocaust al vicino Port Vale Stadium. A deporre le ceneri durante la cerimonia, accompagnata da un corteo di motociclisti, era stato il chitarrista e compagno di band, Phil Campbell.

Il 2025 ha segnato il 50° anniversario dei Motörhead, celebrato con una serie di eventi come il Motörhead For Life e il Lemmy Forever.

Lemmy, nato a Burslem e vissuto anche a Newcastle-under-Lyme e Madeley, è morto il 28 dicembre 2015 all’età di 70 anni, poco dopo aver scoperto di avere un cancro. Nel giugno 2020 è stato annunciato che sarebbe stato fatto un docfilm su di lui, intitolato proprio “Lemmy”, e diretto da Greg Olliver, che aveva già diretto il documentario omonimo del 2010.