Rock News
Amato da accademici e star del mondo della musica e del cinema, Stephen Hawking è stato un grande astrofisico e matematico, riconosciuto a livello mondiale tra i più autorevoli fisici teorici, per lo studio sui buchi neri e l'origine dell'universo.
Oltre ad aver contribuito in maniera fondamentale all'evoluzione della scienza, durante la sua vita è stato considerato dal mondo dello spettacolo come una vera rockstar. Si è prestato al mondo del cinema, dei fumetti, delle serie tv e anche della musica.
Infatti nel 1994 e nel 2014 Stephen Hawking ha "collaborato" con i Pink Floyd nella realizzazione dei brani "Keep Talking" e "Talkin' Hawkin'", rispettivamente tratti da "The Division Bell" e "The Endless River".
Nel primo brano "Keep Talking" il grande astrofisico appare nella canzone scritta da David Gilmour attraverso una registrazione telefonica realizzata attraverso il suo sintetizzatore vocale sviluppato da Intel, l'unica macchina che permetteva al grande genio britannico di potersi esprimere.
Nel secondo, "Talkin' Hawkin'", un brano strumentale tratto da "The Endless River" in cui l'unica voce che si può percepire è proprio quella di Hawking, lo scienziato appare grazie ad un campionamento di una pubblicità realizzata nel 1994. Il testo parla del potere della parola nell'evoluzione delle capacità umane.
Il testo di "Talkin' Hawkin'":
"Speech has allowed the communication of ideas
Enabling human beings to work together to build the impossible
Mankind's greatest achievements have come about by talking
Our greatest hopes could become reality in the future
With the technology at our disposal, the possibilities are unbounded
All we need to do is make sure we keep talking"
Traduzione:
"Il discorso ha permesso la comunicazione delle idee
Dando modo agli umani di lavorare insieme per costruire l’impossibile.
I più grandi risultati dell’umanità sono stati raggiunti con la comunicazione.
Le nostre più grandi speranze potrebbero diventare realtà in futuro.
Con la tecnologia a nostra disposizione, le opzioni sono sconfinate.
Tutto ciò che dobbiamo fare è assicurarci di mantenere la comunicazione"
Concorsi