Francesco Allegretti ha incontrato Sam Kiszka dei Greta Van Fleet in occasione dell’uscita del nuovo album di inediti Starcatcher.
Composto da 10 tracce, in Starcatcher, in uscita il prossimo 21 luglio, la band esplora la dualità tra fantasia e realtà e il contrasto tra luce e oscurità. La band ha preso diversi concetti già espressi nel loro secondo album The Battle at Garden’s Gate e li ha portati in “Starcatcher”, ma con una visione differente, un nuovo inizio musicale e interpretativo.
«Avevamo l’idea di voler raccontare queste storie per costruire un universo. Volevamo introdurre personaggi e motivi e queste idee che sarebbero nate qua e là durante le nostre carriere in questo mondo. Quando immaginiamo il mondo di “Starcatcher”, pensiamo al cosmo. Ci fa fare molte domande, come ‘Da dove veniamo?’ o ‘Cosa ci facciamo qui?’ Ma ci sono anche domande come ‘Cos’è questa coscienza che abbiamo e da dove viene?»
“Starcatcher” segue il loro acclamato secondo album “The Battle at Garden’s Gate”, pubblicato nel 2021 con grande riconoscimento da pubblico e critica. Con oltre 200 milioni di stream, l’album ha debuttato #1 nelle Billboard Rock Album, Billboard Hard Rock Album, Billboard Vinyl Album, ha raggiunto il #2 posto nella Billboard Top Album Sales ed è entrato nella Top10 della Billboard 200. Il loro disco di debutto “Anthem of the Peaceful Army” (disco d’oro in Italia) è stato pubblicato nel 2018 e ha raggiunto la #1 nella Billboard Rock Album e la Top3 della Billboard 200. Il loro EP “From The Fires”, pubblicato nel 2017 e certificato disco d’oro in Italia ha vinto il Best Rock Album al 61° Grammy Awards. Negli ultimi mesi la band si è esibita al Lollapalooza Mumbai e ha completato un lungo tour nelle arene negli Stati Uniti.
“STARCATCHER” TRACKLIST
1. Fate Of The Faithful
2. Waited All Your Life
3. The Falling Sky
4. Sacred The Thread
5. Runway Blues
6. The Indigo Streak
7. Frozen Light
8. The Archer
9. Meeting The Master
10. Farewell For Now
I Greta Van Fleet hanno consolidato il loro status di uno dei gruppi rock dal vivo più richiesti della loro generazione, con oltre un milione di biglietti venduti in tutto il mondo e più di 250 spettacoli sold out in cinque continenti negli ultimi due anni. La band, composta dai tre fratelli Josh Kiszka, (voce), Jake Kiszka (chitarre), Sam Kiszka (basso e tastiera) e da Danny Wagner (batteria), si è formata a Frankenmuth in Michigan nel 2012.

