Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Muse: Matthew Bellamy lancia la provocazione, “le rock band hanno un piede nel passato”

Muse: Matthew Bellamy lancia la provocazione, “le rock band hanno un piede nel passato”

Il frontman dei Muse si è espresso a proposito della situazione musicale contemporanea

Matthew Bellamy, frontman dei Muse, ha da poco rilasciato un’intervista in cui riflette sulla situazione musicale contemporanea, in particolare sul rock.

Bellamy esordisce con una provocazione affermando che «le rock band hanno un piede nel passato».

Alla BBC ha dichiarato:

«La chitarra è diventata uno strumento strutturale e non più quello principale (…) E penso che sia probabilmente una buona cosa. Ciò che è eccitante in questo periodo della musica è che puoi mixare nella stessa canzone musica classica con hip-hop e rock».

Bellamy ribadisce che ciò che conta e che costituisce un valore aggiunto è la mescolanza fra generi e strumenti diversi. Cristallizzarsi in un unico genere non porta a nulla e anzi risulta anacronistico. Soprattutto in un simile periodo storico, governato dalla tecnologia digitale.

Inoltre il frontman dei Muse ha aggiunto il suo punto di vista riguardo ala situazione attuale del rock:
«Come gruppo rock hai un piede nel passato, se suoni strumenti come chitarra, basso e batteriaÈ quasi come se il genere fosse un’estetica alla quale le persone si attaccavano, non solo nella musica, ma anche nel modo in cui si vestivano e nel tipo di amici con cui erano in giro (…) Mi sento come se quell’età fosse giunta al termine».