Rock News
Red Hot Chili Peppers ed Eddie Vedder di nuovo insieme sul palco! I video dello show con le cover di Hendrix e Prince
La band di Anthony Kiedis si è esibita insieme al frontman dei Pearl Jam
Qualche sera fa a Los Angeles è andato in scena un concerto davvero unico per uno scopo benefico, ossia quello di raccogliere fondi per il Silverlake Conservatory of Music, la scuola di musica no-profit fondata nel 2001 da varie persone, tra le quali il bassista dei Red Hot Chili Peppers, Flea. Questa scuola è stata creata in risposta ai tagli dei fondi per i programmi di educazione alle arti nelle scuole pubbliche di Los Angeles. Per questo motivo l’istituto fornisce educazione musicale a musicisti e aspiranti tali, a qualsiasi livello, con lo scopo di “mantenere un alto livello di istruzione ma allo stesso tempo un ambiente amichevole, divertente e protettivo”.
Con lo show dell’anno scorso sono stati raccolti più di un milione di dollari. Quest’anno a esibirsi insieme ad alcuni studenti della scuola per il concerto benefico sono stati ovviamente i Red Hot Chili Peppers, più un ospite d’onore, il frontman dei Pearl Jam, Eddie Vedder, sempre in prima linea quando si tratta di impegnarsi o esibirsi per una buona causa.
A suonare per prima è stata la band di Anthony Kiedis che ha eseguito alcuni dei più grandi successi della sua carriera, da Can’t Stop, Suck My Kiss e By The Way fino a una perla rara come Purple Stain, brano contenuto nell’album Californication del 1999 e raramente eseguito live, considerando che l’ultima volta risale ad almeno quattro anni fa. Eddie Vedder, invece, ha eseguito una delle sue classiche setlist dei suoi concerti da solista: il frontman ha spaziato dalle sue canzoni tratte dalla colonna sonora del film Into the Wild, come Society e Hard Sun, ai brani più amati dei Pearl Jam, come Wishlist e Betterman, iniziando però dalla cover di Tom Petty, Wildflowers.
Ma, come si suol dire, dulcis in fundo, ossia la parte migliore arriva alla fine: al termine della sua performance, Eddie Vedder è tornato sul palco per esibirsi insieme ai Red Hot Chili Peppers in due meravigliose cover. La prima è stata Purple Rain di Prince, cantata da Vedder accompagnato dai RHCP; la seconda, invece, è stata All Along The Watchover, brano di Bob Dylan che molti conoscono nella stupenda versione di Jimi Hendrix; in questo caso la canzone è stata interpretata da Anthony Kiedis insieme a Eddie Vedder, un duetto molto piacevole tra due amici di vecchia data, oltre che un omaggio a due grandi artisti.
Ecco il video del concerto e la setlist completa:
Red Hot Chili Peppers:
Can’t Stop
The Zephyr Song
Dark Necessities
Purple Stain
Don’t Forget Me
Suck My Kiss
Soul to Squeeze
By The Way
Eddie Vedder:
Wildflowers
Wishlist
Can’t Keep
Better Man
Society
Corduroy
Hard Sun
Encore featuring RHCP + Eddie Vedder:
Purple Rain
All Along the Watchtower