Loading

Rock News

Queen, la storica esibizione del Live Aid ricreata in un episodio dei Simpson! Guarda il video

Redazione Virgin Radio

Il grande spettacolo di Freddie Mercury e compagni passato alla storia è approdato anche nel mondo di Matt Groening

Il 13 luglio del 1985 i Queen salirono sul palco del Live Aid al Wembley Stadium e incantarono il mondo: quell’esibizione è passata alla storia e, di recente, tutti i fan hanno potuto riviverla sul grande schermo dove è stata ricreata nel biopic Bohemian Rhapsody. Una nuova versione di quel grande concerto dei Queen è andato in onda ieri negli Stati Uniti sul canale Fox TV, durante l’ultimo episodio dell’ultima stagione dei Simpson: ebbene sì, Homer e la sua famiglia hanno reinterpretato l’iconica apparizione della band di Freddie Mercury.

Il concerto della band britannica durante l’evento benefico durò solo 17 minuti ma bastarono per diventare leggenda: il gruppo suonò alcune tra le hit più famose, come Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga, We Will Rock You e We Are The Champions. Al Wembley Stadium Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon rubarono letteralmente la scena agli altri artisti che si esibirono quel giorno all’evento, catturando l’attenzione del pubblico, che si animò e partecipò attivamente all’esibizione, ballando e cantando a squarciagola.

Quando si ripensa al Live Aid, inevitabilmente viene in mente Freddie Mercury, la sua voce da brividi e quel suo modo di muoversi sul palco. Lo stesso organizzatore del concerto, Bob Geldof, disse che l’esibizione della band britannica fu davvero il momento clou di tutto l’evento: “I Queen furono in assoluto la migliore band di quel giorno – ha dichiarato – suonarono al meglio, riuscirono a ottenere il suono migliore e a sfruttare al massimo il tempo a loro disposizione. Compresero perfettamente l’idea di quell’evento e il fatto che dovesse essere una sorta di jukebox globale. Loro salirono semplicemente su quel palco e spararono una hit dopo l’altra. Per Freddie quello fu il palco perfetto, perché il palco era il mondo intero. E lui riuscì a incantare lì sopra eseguendo We Are the Champion. È stato perfetto. Avrebbe mai potuto essere migliore di come è stato?”.

Probabilmente la risposta è no: in quell’occasione Freddie Mercury superò sé stesso e la medesima cosa si può dire anche degli altri componenti della band. Ed è proprio per questo che quella loro storica esibizione è ormai entrata di fatto nell’immaginario collettivo, al punto da essere celebrata in vari modi e in varie forme, dal biopic, fino ai Simpson.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.