Rock News
Josh Homme: in arrivo Desert Sessions Vol. 11 e 12 con Billy Gibbons, Les Claypool e Mike Kerr
I due album saranno disponibili dal 25 ottobre anche in edizione limitata in vinile
A ben sedici anni di distanza dall’ultima pubblicazione Josh Homme, leader dei Queens Of The Stone Age, ha rivelato tutti i dettagli del suo nuovo progetto Desert Sessions Vol. 11 e 12.
The Desert Sessions è un collettivo di musicisti guidati da Homme che, tra il 1997-2003, ha visto l'uscita di dieci dischi. L'ultimo capitolo, il Volume 10: I Heart Disco è stato pubblicato nel settembre 2003. In questo periodo, il musicista ha lavorato con artisti del calibro di PJ Harvey, Mark Lanegan, Twiggy Ramirez, Nick Oliveri, Dean Ween, Jesse Hughes di Eagles Of Death Metal e Brant Bjork (Kyuss), Ben Shepherd (Soundgarden) .
Quella che è iniziata come una session di scrittura e registrazione casuale tra amici - isolata dalle distrazioni e dalle comodità quotidiane - è diventata da allora un'opera forse infinita. In 12 volumi nel corso di due decenni (per un totale di due performance dal vivo documentate), The Desert Sessions ha ospitato alcune delle icone più amate della musica che hanno lavorato insieme per creare alcuni dei loro lavori più rilassanti e stimolanti.
I Volumi 11 e 12, rispettivamente Arrivederci Despair e Tightwads & Nitwits & Critics & Heels, usciranno il 25 ottobre prossimo su Matador Records (l’edizione limitata in vinile includerà un booklet personalizzabile). Entrambi i lavori sono stati registrati nell’arco di sei giorni, a dicembre del 2018, al Rancho De La Luna, lo studio di Josh Homme a Joshua Tree (California).
Questa volta, Homme ha reclutato Billy Gibbons (ZZ Top), Stella Mozgawa (Warpaint), Jake Shears (Scissor Sisters), Mike Kerr (Royal Blood), Carla Azar (Autolux, Jack White), Les Claypool (Primus), Matt Sweeney, Matt Berry, Libby Grace e Töôrnst Hülpft.