Bohemian Rhapsody: gioca e vinci il vinile della colonna sonora del film sui Queen!
Virgin Radio mette in palio la nuova uscita con il meglio della musica della band di Freddie Mercury
Dopo lo strepitoso successo del film Bohemian Rhapsody (vincitore di 4 premi Oscar) è con grande piacere che Virgin Radio mette in palio la colonna sonora in doppio vinile. Un capolavoro composto da 22 tracce prodotte da Brian May e Roger Taylor e che contiene i più grandi successi della band, oltre alle performance dei Queen al Live Aid mai pubblicate fino ad ora, e altre rare tracce dal vivo.
L’obiettivo più importante del team che ha lavorato alla colonna sonora di Bohemian Rhapsody è stato quello di reperire le versioni delle canzoni della band, in particolare le esibizioni dal vivo, più adatte alla narrativa della sceneggiatura. Il compito non era solo quello di creare una raccolta di brani musicali di successo, ma realizzare un vero e proprio album in grado di vivere autonomamente, sottolineando i momenti-chiave della narrazione...
L’audio dei cinque brani tratti dall’esibizione al Live Aid del 13 luglio 1985 non era mai stato pubblicato prima d’ora. Erano infatti disponibili solo in video nel DVD/BluRay di Queen Rock Montreal. L’audio del Live Aid è pertanto un’esclusiva di questa nuova colonna Sonora.
Fat Bottomed Girls è inedita ed arriva dagli spettacoli di Parigi del 1979 (“Jazz” world tour), Now I’m Here è stata registrata nel 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra in occasione della sfilata della vigilia di Natale e il duetto tra Freddie e Brian in Love of My Life è parte del festival Rock in Rio del Gennaio 1985. Prima d’oggi quest’ultima traccia era disponibile solo nelle versioni video della performance.
Le registrazioni in studio dell’album sono state rimasterizzate da Bob Ludwig agli Abbey Road Studio nel 2011 ed unanimemente considerati le versioni migliori e definitive.
I tre restanti brani della Colonna Sonora saranno molto apprezzati dai fan dei Queen. We Will Rock You inizia come una versione in studio per poi integrarsi perfettamente in un’esibizione dal vivo con la partecipazione del pubblico. Questo mash-up è stato realizzato appositamente per il film Bohemian Rhapsody. Don’t Stop Me Now presenta nuove parti di chitarra registrate da Brian ed è molto più simile a come la band suona oggi il brano dal vivo.
Doing All Right era stata originariamente registrata dagli Smile, la band prodromica dei Queen, composta da Brian e Roger con il cantante Tim Staffell. Quando Tim se ne andò, Roger e Brian si unirono a Freddie per formare i Queen, che la reinterpretarono includendola nel loro primo album. Per ricreare la versione originale degli Smile, Brian e Roger si sono riuniti con Staffell agli Abbey Road Studios per registrare nuovamente Doing All Right e completare la Colonna Sonora di Bohemian Rhapsody. Questa session, con le voci di Roger, Tim e Brian è stata dunque realizzata quasi 50 anni dopo la registrazione originale degli Smile.
Le celebrazioni dei Queen e della loro musica continueranno con un Doppio Picture Disc e un Singolo da 7" con Bohemian Rhapsody/I'm In Love With My Car, disponibili in edizione limitata il 13 aprile 2019 per il Record Store Day.