Rock News
Radiohead, Def Leppard, Stevie Nicks, Roxy Music e Cure nella Rock & Roll Hall of Fame 2019! La lista definitiva
L'istituzione rompe gli schemi e fa entrare nella sua lista non più solo cinque, ma ben sette artisti. Ecco i nomi del 2019
Grandi novità nella Rock & Roll Hall of Fame. Al contrario degli anni passati, ci saranno sette nuove new entry nella lista (prima erano solo cinque). Gli artisti che vi accederanno nel 2019 sono Def Leppard, Stevie Nicks, Roxy Music e gli Zombies, i Cure, Janet Jackson e i Radiohead. Quest'ultimo premio fa sollevare qualche sopracciglio a causa della contrarietà al premio espressa da Thom Yorke e soci in passato.
È stato il primo anno in gara per Def Leppard, Roxy Music e Stevie Nicks. La frontwoman dei Fleetwood Mac, insieme a Def Leppard, ha conquistato il primo posto della classifica grazie ai voti dei fan. Gli Zombies e i Cure sono rientrati nella top five. Come spiega un comunicato stampa di Rock Hall, le preferenze sono state raccolte tra oltre 1.000 artisti e addetti dell'industria musicale. L'organizzazione ha spiegato che "sono stati presi in considerazione fattori come l'influenza musicale di un artista sugli altri, la durata e la profondità della carriera, oltre all'intera struttura del suo lavoro, l'innovazione e la superiorità nello stile e nella tecnica".
Tanti gli artisti esclusi dalla proclamazione di quest’anno ci sono nomi di spicco: Rage Against the Machine, Kraftwerk, MC5, Rufus & Chaka Khan, LL Cool J, Devo, Todd Rundgren e John Prine, tutti inizialmente nominati e in seguito scartati dall’elenco finale. Per essere ammessi nella Rock & Roll Hall of Fame è necessario che il primo album o singolo sia uscito almeno 25 anni prima della data della cerimonia. L'evento dedicato ai premi del 2019 si terrà il 29 marzo al Barclays Center di New York.