Loading

Rock News

Phil Collins: “Non avevo mai ascoltato i Genesis, sono diventato il batterista grazie a un tuffo in piscina”

Redazione Virgin Radio

Il musicista ha raccontato dei particolari inediti sull’audizione alla quale partecipò nel 1970 per entrare nella band di Peter Gabriel

Era il 1970 quando Peter Gabriel e gli altri membri dei Genesis si ritrovarono senza batterista dopo l’addio di John Mayhew, il terzo dopo Jonathan Silver e Chris Stewart. Il gruppo iniziò così a fare delle audizioni per trovare un sostituto ed è proprio in quell’occasione che avvenne l’incontro con Phil Collins

È stato lui stesso a raccontare come andò durante un’intervista all’Ultimate Classic Rock Night: il batterista ha spiegato che quella fu solo una delle tante audizioni alle quali partecipò in quel periodo, nessuna delle quali andò bene. Paradossalmente, quello con i Genesis fu probabilmente il provino al quale si presentò meno preparato eppure fu proprio quella la sua grande occasione. “Non avevo mai ascoltato i Genesis – ha ammesso Phil Collins – avevo solo sentito parlare di loro”.

Nonostante questo, Phil riuscì a cavarsela alla grande: “Le audizioni furono organizzate nella fattoria dei genitori di Peter Gabriel – ha raccontato – era una bellissima giornata e stavano facendo i provini nel patio”. I candidati erano molti e nella fattoria c’era una piscina: “Peter mi ha detto ‘Perché non ti fai un tuffo mentre aspetti il tuo turno?’ – ha ricordato Phil – così mi sono fatto una nuotata e nel frattempo ho ascoltato tutto ciò che accadeva fuori dall’acqua. In questo modo sono riuscito a imparare i pezzi prima dell’audizione. Quando è arrivato il mio momento, sono andato sicuro a suonare, li sapevo tutti e così ho ottenuto il posto!”.

Ecco dunque come un tuffo in piscina ha contribuito alla creazione di una band che ha scritto un’importante pagina della storia della musica. Quella giornata ha sicuramente dato una svolta alla carriera dei Genesis, come ha spiegato lo stesso Peter Gabriel: “Qualcosa è nettamente cambiato quando Phil è entrato nella band – ha spiegato – era un vero batterista, aveva qualcosa che non credo di aver mai avuto prima con i membri precedenti”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.