Rock News
Queen: perché Freddie Mercury non si è mai sistemato i denti? La spiegazione
A pochi giorni dalla prima di Bohemian Rhapsody si torna a parlare del sorriso di Freddie, anche grazie a una scena del film
Questa domanda che la siamo fatta un po’ tutti: perché Freddie Mercury non si è mai rifatto i denti, nonostante fosse diventato ricco e famoso? Oggi se ne torna a parlare grazie al film Bohemian Rhapsody che, tra i vari episodi, mostra anche quello del primo incontro di Freddie con Brian May e Roger Taylor. Freddie andò da loro e si propose come nuovo cantante del loro gruppo, ma i due furono categorici: “Non con quei denti”.
Freddie rimase male per quella risposta ma non per questo mollò, anzi, spiego ai due di essere nato con quattro incisivi in più e che dunque più spazio nella sua bocca significava avere una maggiore estensione vocale. Il giovane cantante fece un provino con i due musicisti per dimostrare loro cosa era in grado di fare con la sua voce ottenendo così il posto nella band. Il resto è storia.
Avere dei denti in più significa soffrire di una malocclusione dentale, ossia i denti delle due arcate non combaciano in modo perfetto, una patologia che Freddie pare abbia ereditato dalla madre: in questi casi i denti in più in fondo spingono gli altri verso il centro, causando uno spostamento e un accavallamento degli incisivi, ecco perché il frontman dei Queen aveva i denti così sporgenti. Come hanno raccontato alcune persone a lui vicine, Freddie si è sempre sentito in imbarazzo per questo problema e quando faceva interviste video, ad esempio, cercava di nascondere i denti coprendoli con il labbro superiore o con la mano.
Nonostante questo e nonostante avesse ormai abbastanza soldi per potersi permettere un’operazione e risolvere così il suo problema, Freddie non l’ha mai fatto. Il motivo è proprio quello dell’estensione vocale: “Aveva paura che cambiando i denti sarebbe cambiato anche il suono della sua voce – ha raccontato Rudi Dolezal, produttore di diversi documentari sul cantante – quindi lui era molto più preoccupato della sua voce che del suo aspetto e questo dice davvero molto sul tipo di persona che era”.
Fino a qualche anno fa si diceva che Freddie avesse un’estensione vocale di quattro ottave, mito che poi pare sia stato sfatato; resta il fatto che certamente era dotato di una voce particolare e di una tecnica vocale che hanno reso il suo stile unico e inimitabile. Gli esperti dicono che il frontman non aveva poi tutti i torti a non farsi operare, perché in effetti l’anatomia della bocca può modificare il suono della voce: chi ha problemi come, appunto, una malocclusione o dei denti in più, ad esempio, tende a pronunciare le vocali in modo diverso. I dottori, però, sostengono che le persone che risolvono questi problemi poi notano dei miglioramenti nel loro timbro vocale e della loro capacità di pronunciare le parole.
Non possiamo sapere se Freddie avrebbe cantato meglio o peggio se avesse sistemato i denti, quel che è certo è che la sua voce ha fatto la storia della musica e tanto basterebbe per dire che ha preso la decisione giusta. Il suo sorriso imperfetto è ormai un’icona, un suo segno indistinguibile, tant’è che l’attore che lo interpreta in Bohemian Rhapsody, Rami Malek, si è fatto fare uno stampo in oro dei denti utilizzati sul set per tenerli come ricordo.