Rock News
Kurt Cobain, una sua chitarra all'asta su eBay per beneficenza. Guarda la foto
Parte del ricavato della vendita sarà devoluto a Transition Projects, un’associazione benefica che segue i senzatetto americani e li aiuta a cambiare vita.
Quasi cinquanta anni fa, il 20 febbraio 1967, nasceva ad Aberdeen, nello Stato di Washington, Kurt Cobain. Per celebrare la ricorrenza, sarà messa all’asta su Ebay una chitarra di Cobain, una Hagstrom Blue Sparkle Deluxe. La chitarra dell’ex leader dei Nirvana sarà in vendita a partire dal 16 febbraio e ci rimarrà per dieci giorni.
Parte di quanto si ricaverà con la vendita della chitarra sarà devoluto a Transition Projects, un’associazione benefica che segue i senzatetto americani e li aiuta a cambiare vita. A che cifra si arriverà? Difficile dirlo: ma è utile ricordare che il cardigan che indossava durante l’MTV Unplugged è stato venduto per 137mila dollari.
La storia della chitarra risale al 1992, anno in cui Kurt Cobain la acquistò. Dopo la sua morte, nel 1994, fu donata da Courtney Love a un amico e da lì è finita nelle mani di Nathan Fasold, un collezionista di Portland, proprietario del Black Book Guitars, un negozio vintage specializzato nel vendere strumenti con storie uniche.
"La chitarra non è stata suonata per decenni" ha raccontato Fasold, "Mostra ancora l'impostazione per mancini del suo precedente proprietario. Quando si tiene la chitarra, è facile immaginare le canzoni che Cobain avrebbe potuto creare con essa. È una vera e propria reliquia di un'icona della musica".