Rock News
Mick Jagger: allenamenti fino a 6 giorni a settimana per rimanere in forma. Ecco come fa
Dalla kickboxing allo yoga, il segreto del frontman per star bene e restare inarrestabile sul palco è una disciplina ferrea
Chi dice che con l’età le abitudini cambino e che non si abbia più energia? Mick Jagger è l’esempio che questo non vale per tutti. 82 anni e non sentirli, si potrebbe dire. Il cantante riesce ancora a dominare il palco con la stessa energia di un giovane, e non è un caso. Il frontman dei Rolling Stones dà molta importanza alla sua salute e alla sua forma fisica, con una fortissima dedizione, e i risultati si vedono.
Questa tenacia è stata documentata dalla scrittrice Isadora Puiggené nel libro A Pact With The Devil: The Healty Habits Of The World's Most Dynamic Rolling Stone.
“Si allena quasi ogni giorno, combinando varie discipline sportive, segue una dieta simile a quella di un atleta professionista e pratica la meditazione” ha detto Puiggené in un’intervista. “Il suo vero elisir di giovinezza eterna è la disciplina e la forza di volontà che applica a tutto ciò che fa, specialmente quando si prende cura del proprio corpo e della propria mente. Non è un patto con il diavolo, è un patto con se stesso” ha continuato la scrittrice.
Mick Jagger dimostra a tutti che non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura di sé.
E la sua routine gira intorno a un allenamento costante, da diversi anni, con il coach Torje Eike, integrando una vasta gamma di attività. Pratica nuoto, kickboxing, bicicletta, balletto – per migliorare l'equilibrio – e non mancano yoga e pilates per la mobilità. Segue un programma fitto, con allenamenti di cinque o addirittura sei giorni a settimana, senza però spingersi al limite. “Mi sto allenando per la resistenza” ha affermato Jagger, e noi non possiamo che prendere esempio da lui.