Rock News
Queen, la Zecca Reale Inglese celebra Freddie Mercury con una moneta ufficiale da collezione. Guarda le foto
Il nuovo conio è stato realizzato per celebrare il 40° anniversario del Live Aid e l’eredità musicale del frontman dei Queen
La Zecca Reale Inglese, il Royal Mint, ha deciso di celebrare l'eredità artistica e culturale di Freddie Mercury coniando una moneta commemorativa in suo onore.
La moneta ritrae il leggendario frontman dei Queen durante una performance, di tre quarti, con la testa piegata all’indietro. Realizzata in argento mostra la giacca del frontman dei Queen di color oro ed è accompagnata dalla sua firma, il suo nome e un pentagramma circolare lungo il bordo con le note che rappresentano la sua estensione vocale. Un oggetto da collazione che vuole celebrare un’icona indiscussa del rock che ha influenzato, e continua a influenzare, svariate generazioni di cantanti, musicisti e artisti con la sua voce e la sua energia. La realizzazione del nuovo conio dedicato a Freddie Mercury coincide con il 40° anniversario del Live Aid del 1985 e del suo primo album solista Mr Bad Guy.
La sorella di Freddie, Kashmira Bulsara, ha coniato personalmente la prima moneta, rendendo il tributo al fratello un momento toccante e d’orgoglio per lei. Rebecca Morgan, la direttrice delle iniziative speciali presso la Royal Mint, ha detto che è stato molto emozionante avere Kashmira con loro: “Freddie Mercury era una forza della natura che trasformava ogni palco su cui saliva. Questa moneta cattura quell'energia elettrica e celebra una vera icona globale. Il livello del dettaglio di questo disegno, rende questo pezzo uno dei nostri commemorativi più speciali.”
La moneta dedicata a Mercury rientra nella serie “Music Legends”, che celebra grandi icone britanniche della musica. In passato sono state coniate monete dedicate tra gli altri a David Bowie, George Michael, Shirley Bassey e Paul McCartney. Una versione unica, realizzata in oro, sarà donata alla Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione benefica a sostegno della lotta contro l’HIV/AIDS, che la metterà all’asta nei prossimi mesi. La collezione è in vendita online dal 18 novembre, con prezzi a partire da £18,50.
Tutte le informazioni sul sito della Royal Mint