Rock News
Limp Bizkit, il commovente tributo di Fred Durst in ricordo di Sam Rivers: “Un’anima dolce e un talento incredibile". Guarda il video
Il frontman della band ha voluto ricordare il bassista ripercorrendo i momenti più belli della loro amicizia
Fred Durst dei Limp Bizkit ha pubblicato un commovente tributo video dedicato a Sam Rivers, l'amico bassista scomparso all’età di 48 anni. Nel filmato di otto minuti condiviso su Instagram, il frontman della band americana ha voluto ricordare con affetto e ammirazione l’amico e collega, definendolo “una persona dotata, incredibilmente dolce e meravigliosa”.
Durst racconta di aver conosciuto Rivers per caso, in un piccolo locale di Jacksonville Beach chiamato Pier 7. “C’era questa band che suonava, e Sam era sul palco con il suo basso. Era incredibile. Stava suonando un basso a cinque corde, cosa che all’epoca non avevo mai visto fare a nessuno. Era così fluido, preciso, e la sua presenza sul palco era magnetica. Tutto il resto spariva: restava solo il suo talento”.
Dopo lo spettacolo, Durst si avvicinò a Rivers per proporgli un’idea ancora embrionale: formare una nuova band. “Gli dissi: ‘Ho questo progetto in mente, qualcosa di diverso.’ E lui rispose subito: ‘Fantastico, ci sto. Facciamolo.’ Così tutto ha avuto inizio. Avevo trovato il mio bassista”.
Sam Rivers avrebbe in seguito introdotto Fred Durst al batterista John Otto, completando il nucleo iniziale di quella che sarebbe diventata una delle band più iconiche del nu metal. Secondo Durst, l’amore di Sam per gruppi come Mother Love Bone, Alice In Chains e Stone Temple Pilots influenzò profondamente il suono dei Limp Bizkit, aggiungendo una vena emotiva e malinconica alle loro sonorità.
“Sam aveva la capacità di tirare fuori dal basso una tristezza bellissima, qualcosa che non avevo mai sentito prima”, spiega Durst nel video, “Sapeva suonare accordi, creare atmosfere. Era davvero un talento raro”.
Il frontman della band ha poi concluso il video con un messaggio di profonda gratitudine nei confronti dell'amico e bassista: “Quello che ci ha lasciato è inestimabile. Era una persona straordinaria. Quando ripenso a come tutto è cominciato, Sam è stato il primo a credere in questo sogno e a renderlo reale. Gli sono immensamente grato e mi manca terribilmente. L’amore e il sostegno che sto vedendo in questi giorni dimostrano quanto abbia lasciato il segno nel mondo. La sua musica continuerà a vivere, e io gli vorrò bene per sempre”.
Guarda il video: