Loading

Rock News

Richard Ashcroft: "Vi racconto perché sono stato scelto per aprire il tour degli Oasis"

L'ex leader dei Verve ha parlato senza filtri della sua amicizia con i fratelli Gallagher

L’artista di Wigan ha raccontato come è nata la sua partecipazione al tour di reunion degli Oasis nei quali ha aperto tutti i concerti in UK e in Irlanda emozionando il pubblico con le canzoni dei Verve e dei suoi album solisti. Durante una recente intervista ha confermato quello che tutti sapevano: è stato Liam Gallagher a sceglierlo. “L’ho saputo pochi mesi dopo l’annuncio del tour. C’erano centinaia di band pronte a salire su quel palco gratis”. Liam Gallagher è stato il primo ad annunciarlo con il suo solito stile: “Io e R Kid siamo d’accordo: non andiamo da nessuna parte senza il nostro RICARDO".

Richard Ashcroft è da sempre amico di Liam e Noel Gallagher, che gli ha dedicato una delle canzoni più belle degli Oasis, Cast No Shadow, e lo è rimasto anche durante il lungo periodo di separazione e contrasti tra i fratelli. “E’ bello che la proposta sia arrivata direttamente dai ragazzi. Non ci sono stati agenti o manager di mezzo. Hanno capito che ero l’unico che poteva aprire per loro, e preparare il pubblico per loro”.

Richard Ashcroft, che prima di iniziare a cantare con i Verve ha avuto una breve carriera da calciatore con il Wigan FC la squadra della sua città alla periferia di Manchester, ha fatto un paragone con il mondo dello sport: “Io sono quello che fa il passaggio finale, sono Michel Platini. Nel basket sono quello che ti fa fare la schiacciata, qualunque sia il nome di quel ruolo”. I concerti di Richard Ashcroft sono stati potenti ed emozionanti: “Me ne sono reso conto dopo gli ultimi due a Wembley” ha detto, “ho visto la folla davanti a me, ho visto le riprese che sono state fatte da qualcuno dietro al palco. Sembravo io l’headliner”.

Il 10 ottobre Richard Ashcroft esce con il nuovo album  Lovin’ You, lanciato con un tour sold out in molte date, tra cui la O2 Arena di Londra e Co-op live a Manchester.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.