Rock News
Keith Richards: "Ecco qual è il mio pasto pre-concerto. E' un rito per me". Guarda il video con la ricetta di Gordon Ramsay
Il chitarrista dei Rolling Stones svela cosa vuole mangiare prima di salire sul palco
Pensando alle rockstar si immagina subito sesso, droga e rock 'n' roll, ma Keith Richards sembra essere un’eccezione a questa visione che abbiamo del mondo rock. Il motivo? Prima di salire sul palco ama mangiare la Shepherd’s Pie.
Il chitarrista, infatti, ha dichiarato che è il suo piatto preferito: “La Sheperd's Pie è puro carburante: basta chiedere a qualsiasi pastore.” E pare che, oltre a essere il suo cibo preferito da sempre, gli dia la carica giusta per salire ed esibirsi sul palcoscenico.
E non è solo questione di gusto, per Richards dietro c’è un motivo serio e nutritivo. “Quando arrivi a un live e non hai mangiato nulla, non hai voglia di mangiare niente che sia davvero solido. La Sheperd's Pie è come un cibo per bambini.” Ebbene, questo è il suo rito da tanto tempo. Che sia anche il segreto della sua longevità?
Un aneddoto simpatico è avvenuto nel 1989 durante il tour per Steel Wheels dei Rolling Stones: Richards chiese la Sheperd's Pie, ma un roadie la mangiò per sbaglio. “Non rompere la mia crosta” ribatté il chitarrista, e da quel momento in poi il piatto appartenne per sempre solo a lui.
E non è tutto! Richards segue una sua particolare ricetta, completata da un ingrediente in più tra lo strato di carne e verdure e quello di purè di patate, che dà un tocco di sapore all’intero piatto: un po’ di cipolla tritata.
Ed ecco gli ingredienti della famosa torta anglosassone, (calcolati per otto persone):
- 3 cucchiai di olio vegetale
- 900 g di carne macinata di manzo
- 1 cucchiaino e mezzo di sale o q.b.
- 3 cucchiai di timo fresco
- 2 cipolle grandi, tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio e mezzo di farina (tipo 00)
- 2 tazze di brodo di manzo o di pollo
- 3 tazze di cavolo riccio, tritato
- 3 tazze di mais dolce, congelato o fresco
- 3 patate grandi, sbucciate e affettate
- 1 patata dolce grande, sbucciata e affettata
- 1 tazza di latte
- 3 cucchiai di burro
- Sale q.b.
Non resta che cucinarla e provarla.