Rock News
Led Zeppelin, Jimmy Page ha raggiunto un accordo sulla causa riguardante "Dazed And Confused". Tutti i dettagli
L'aurore Jack Holmes accusa il chitarrista di "violazione del copyright e inadempienza contrattuale"
Jimmy Page ha ufficialmente risolto una causa legale intentata contro di lui da Jake Holmes, l'autore originale di Dazed and Confused, brano pubblicato sia dagli Yardbirds che dai Led Zeppelin. Holmes sosteneva di non essere stato adeguatamente riconosciuto né compensato per l'utilizzo del brano in diverse produzioni legate ai Led Zeppelin.
La causa, rivolta sia a Page che alla casa di produzione Sony Pictures, è stata presentata lo scorso maggio con l'accusa di violazione del copyright e inadempienza contrattuale. Al centro del contenzioso, l’inclusione di due prime versioni live del brano nel documentario Becoming Led Zeppelin, senza che Holmes fosse accreditato o retribuito.
Secondo la denuncia, Jimmy Page avrebbe inoltre pubblicato diverse versioni dal vivo di Dazed and Confused registrate durante il periodo con gli Yardbirds, attribuendo erroneamente a sé stesso la paternità esclusiva del brano. Tali versioni sono apparse in raccolte come Yardbirds '68, Live at the BBC Revisited e The Yardbirds: The Ultimate Live at the BBC.
Holmes ha accusato Page e Sony di aver “deliberatamente violato la composizione di Holmes, spacciandola per una composizione di Page” e di aver incassato compensi per l’utilizzo della sua opera, senza il dovuto riconoscimento legale o economico.
Sebbene i dettagli precisi dell’accordo non siano stati resi pubblici, secondo quanto riportato da Reuters, le parti coinvolte hanno comunicato a un tribunale californiano di aver raggiunto una risoluzione, e che un accordo scritto definitivo è in fase di redazione. Né i rappresentanti di Warner Music, né l’avvocato di Holmes, Daniel Johnson, hanno voluto rilasciare commenti in merito.
Non si tratta della prima disputa legale tra i due. Holmes aveva già citato in giudizio Jimmy Page nel 2010, una causa che si concluse con un accordo extragiudiziale. Tuttavia, quell’accordo portò a una modifica significativa nei crediti ufficiali del brano, con l’aggiunta della dicitura “Jimmy Page, ispirato da Jake Holmes”
Jake Holmes sostiene che Page abbia scoperto la sua versione originale di Dazed and Confused nel 1967, quando aprì un concerto degli Yardbirds, band in cui suonava il futuro chitarrista dei Led Zeppelin.