Rock News
Biffy Clyro: UFFICIALE in concerto a Milano l'11 febbraio 2026. Annunciato il nuovo album "Futique". Tutte le info e biglietti
La band scozzese sarà in concerto con il "The Futique Tour" all'Alcatraz. Il nuovo disco di inediti in uscita il 26 settembre 2025
Dopo anni di attesa i Biffy Clyro tornano in Italia mercoledì 11 febbraio 2026 all’Alcatraz di Milano, in occasione del loro tour europeo, per una data prodotta da Vivo Concerti che li riporta nel cuore del loro pubblico italiano.
BIGLIETTI
I biglietti saranno in prevendita esclusiva Vivo Club da mercoledì 30 luglio 2025 alle ore 11.00 e disponibili online su www.vivoconcerti.com da giovedì 31 luglio 2025 alle ore 11:00.
I Biffy Clyro sono uno dei gruppi rock più originali e apprezzati del panorama britannico. Formati alla fine degli anni ‘90, il trio composto da Simone Neil (voce e chitarra), James Johnston (basso) e Ben Johnston (batteria) si è fatto conoscere per il sound potente e imprevedibile, che mescola alternative rock, grunge, hardcore e prog, con strutture ritmiche complesse e melodie memorabili. Dopo l’esordio con Blackened Sky (2002), pubblicano The Vertigo of Bliss (2003) e Infinity Land (2004), confermandosi tra i nomi più interessanti della scena alternativa.
Il grande salto arriva nel 2007 con Puzzle, seguito dal successo internazionale di Only Revolutions (2009), contenente singoli di culto come Mountains, Bubbles e Many of Horror. Il disco ottiene la certificazione di disco di platino e una nomination ai Mercury Prize. Nel 2013 esce Opposites, ambizioso doppio album che unisce atmosfere prog e pop-rock da classifica. Trascinato da brani come Black Chandelier, il disco debutta al primo posto in UK e spinge la band verso un tour mondiale. Nel 2016 pubblicano Ellipsis, che include i singoli Wolves of Winter, Animal Style e Re-arrange (certificato Disco D’Oro in Italia). Nel 2019 firmano la colonna sonora del film Balance, Not Symmetry, per poi tornare con due lavori gemelli: A Celebration of Endings (2020) e The Myth of the Happily Ever After (2021), entrambi accolti con entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Nel 2023 celebrano il decennale dell’album Opposites con la ristampa in vinile di due EP dell’epoca (Black Chandelier / Biblical e Opposite / Victory Over the Sun), confermandosi una band sempre attenta alla propria storia e ai fan. Il nuovo album, Futique, disponibile dal 26 settembre, include il nuovo singolo A Little Love, presentato in anteprima come Hottest Record in the World su BBC Radio One.
Nel corso della loro carriera, i Biffy Clyro hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro NME Awards (2 volte Miglior Band Britannica, Miglior Band Live e Miglior Video Musicale), cinque Kerrang! Awards (2 volte Miglior Band Britannica, Classic Songwriter, Miglior Album e Miglior Video Musicale) e due Q Awards (Miglior Band Live e Miglior Album). Sono stati nominati tre volte ai BRIT Awards (tutte nella categoria Miglior Gruppo Britannico, l’ultima nel 2021) e una volta al Mercury Prize. Con una carriera ventennale, dischi sempre ambiziosi e una reputazione live tra le più solide del rock europeo, i Biffy Clyro si sono affermati come un’istituzione della scena internazionale, capaci di reinventarsi senza mai perdere intensità, identità e autenticità.
Virgin Radio è radio partner dell’evento