Rock News
Gorillaz, Damon Albarn al lavoro sul nuovo album: "sarà cantato in quattro lingue diverse"
Il nuovo lavoro di studio della band virtuale potrebbe uscire nel 2026
Damon Albarn ha detto di essere stato «Incredibilmente impegnato» con il suo progetto Gorillaz e che il nuovo album della band virtuale sarà cantato "In quattro lingue diverse". Dopo la reunion con i Blur nel 2023 con l’album The Ballad of Darren e il tour che li ha portati per la prima volta a riempire lo stadio di Wembley a Londra per due sere, Damon Albarn ha lavorato ad una «Electro opera» ispirata al Flauto Magico di Mozart e alla riedizione del libretto scritta da Goethe nel 1870 intitolata The Magic Flute II: La Malédiction andata in scena al Theatre du Lido di Parigi.
«L’idea di me che scrivo un’opera e mi confronto non solo con Mozart ma anche con Goethe mi sembrava ridicola» ha detto «La domanda era: come faccio? La risposta è arrivata da un fonte sorprendente e non meno geniale: i Kraftwerk». Subito dopo ha iniziato a lavorare al nuovo album dei Gorillaz. «È stato un periodo folle, ma tutto il mondo è impazzito e quindi non sembrava niente di strano. Fare musica è la cosa che amo di più. Credo che lo condividerò con il pubblico a breve».
La data di uscita dovrebbe essere il 2026: «Inevitabilmente ci saranno delle cose che dovrò eliminare, fare un sacco della spazzatura e portarlo a riciclare. Però sicuramente il nuovo album sarà cantato in quattro lingue». I Gorillaz si preparano a fare dei concerti speciali il 29 e 30 agosto e il 2 e 3 settembre alla Copper Box Arena di Londra, in occasione della chiusura della grande mostra House of Kong che celebra i 25 anni di storie, avventure e trasformazioni grafiche della band che ha mischiato ogni genere musicale dall’elettronica all’hip hop, dal dub all’indie pop creata nel 1998 insieme al fumettista Jamie Hewlett e formata dai personaggi 2-D, Murdocc Niccals, Noodle e Russell Hobbs con cui ha pubblicato otto album dall’esordio Gorillaz del 2001 a Cracker Island del 2023.
House of Kong è uno straordinario evento multimediale che trasporta i visitatori nel mondo dei Gorillaz e si concluderà con dei concerti in cui la band eseguirà dal vivo interamente i suoi album (riproducendo anche l’impianto scenico di live del passato) e un “mistery show” il 3 settembre che si preannuncia pieno di sorprese.