Rock News
Billy Corgan: "I Metallica per Fuel hanno copiato un mio pezzo"
Secondo il leader degli Smashing Pumpkins il pezzo in questione è Tales of Scorched Earth
Secondo le statistiche del sito Setlist che riporta tutte le scalette dei concerti c’è un brano nella discografia degli Smashing Pumpkins che la band di Billy Corgan non ha mai suonato dal vivo. È Tales of a Scorched Earth, uno dei pezzi più furiosi dell’album Mellon Collie and the Infinte Sadness del 1995 con un riff heavy metal grandioso di Billy Corgan e James Iha.
Billy Corgan ne ha parlato in una puntata del podcast Everblack con una dichiarazione sorprendente: "Secondo me i Metallica si sono ispirati a Tales of Scorched Earth per scrivere Fuel" ha detto citando un pezzo dall’album Reload del 1997, "ma non è certo un problema: credo di aver copiato i Metallica molte volte".
Nessuno ha mai trovato una similitudine tra i due pezzi: "La prima volta che ho ascoltato Fuel mi è sembrata davvero simile. Comunque vorrei che tutti riprendessero la mia dichiarazione" ha scherzato Billy Corgan. "Ma devo chiarire una cosa: amo i Metallica, li ho visti per la prima volta nel 1984 e James Hetfield è una grande persona. Probabilmente è il più grande autore di riff dopo Tony Iommi, e non credo che ruberebbe mai qualcosa da me".
ECCO I DUE PEZZI
The Smashing Pumpkins - Tales of Scorched Earth
Metallica - Fuel