Rock News
09/12/2024
Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden dal 1983, quando è entrato nella band di Steve Harris al posto di Clive Burr per registrare l’album Piece of Mind ha annunciato il suo ritiro dai tour, assicurando che continuerà a suonare la batteria in studio con la band. Dal 1983 ad oggi gli Iron Maiden sono cresciuti da band di culto della scena hard rock britannica a leggende dell’heavy metal, creatori di un genere epico, virtuoso e di enorme impatto visivo seguiti da una comunità di fan che si estende a tutto il mondo. Dopo 14 album e 22 tour mondiali, da Powerslave del 1984 a Senjutsu del 2021, dal tour Beast on the Road del 1982 alle date di The Future Past Tour che si è concluso il 7 dicembre 2024 a San Paolo in Brasile, Nicko McBrain ha detto basta: «Ci ho pensato molto, è con gioia e dolore che vi comunico la mia decisione. La vita in tour è molto faticosa» ha scritto Nicko McBrain in un comunicato, «Andare in tour con gli Iron Maiden per 42 anni è stata un’avventura incredibile. Resterò nella famiglia dei Maiden per altri progetti, Ai fan dico: grazie, ho fatto tutto per voi».
Un anno fa Nick McBrain ha avuto un problema di salute che gli ha impedito di suonare la batteria per qualche tempo, ma è riuscito a tornare al suo posto fino all’ultima data del tour. Gli Iron Maiden lo hanno definito in un messaggio «La forza inesauribile dietro alla batteria», il saluto di Bruce Dickinson sul palco davanti ai fan brasiliani, da sempre tra i più caldi e appassionati dei Maiden è stato spettacolare: «Nicko era il batterista dei Maiden prima che io diventassi il cantante, è stato un pilota prima che io diventassi un pilota e ora non sta lasciando la band, è solo che non suonerà più dal vivo con noi».
Al suo posto per le date europee del Run For Your Lives World Tour che iniziano il 27 maggio 2025 a Budapest e finisce il 2 agosto a Varsavia ci sarà il batterista Simon Dawson che ha la già collaborato con Steve Harris, bassista e fondatore degli Iron Maiden nel suo progetto solista British Lion. «È un nome che i nostri fan conoscono già» hanno scritto gli Iron Maiden annunciandolo ufficialmente, «Nato nel Suffolk, Inghilterra, Simon ha creato una sezione ritmica con Steve Harris che dura dal 2012: ha suonato tre tracce nell’album di debutto dei British Lion e in tutto il secondo disco The Burning ed è andato in tour in tutto il mondo con lui. Siamo pronti per celebrare il nostro cinquantesimo anniversario con il Run For Your Lives World Tour e con Simon alla batteria».
Rock News