Rock News

Metallica: Robert Trujillo ricorda le parole che utilizzò Lars Ulrich per convincerlo a entrare nella band

Il bassista quando ricevette l'offerta faceva parte della band di Ozzy Osbourne

Metallica: Robert Trujillo ricorda le parole che utilizzò Lars Ulrich per convincerlo a entrare nella band

24/09/2024

Rob Trujillo, bassista dei Metallica dal 2003, ha raccontato nel podcast Soundings (dedicato alla sua seconda passione dopo il rock, il surf) il momento in cui è entrato a fare parte della band per sostituire Jason Newsted, dopo la leggendaria audizione del 24 febbraio 2003. In quel momento, Trujillo suona da sette anni nella band di Ozzy Osbourne, con cui ha fato diversi tour e ha registrato l’album Down to Earth nel 2001: "Ozzy e Sharon avevano fatto tantissimo per me e non volevo tradire la loro fiducia. Avevo un impegno con loro per otto settimane di concerti".

Lars Ulrich, che lo ha voluto per primo e ha convinto James Hetfield e Kirk Hammett ha ricordato le parole che disse a Robert per convincerlo a entrare nei Metallica: "Apprezziamo molto la tua correttezza, ma questo è un treno che passa una volta e devi prenderlo al volo".

Robert Trujillo si presenta direttamente a casa di Ozzy a Los Angeles: "E' brutto quando lasci una band. La mia vita è cambiata di colpo, facevo parte di una nuova famiglia e di un nuovo ambiente". Il suo arrivo nella band è documentato in una scena del documentario Some Kind of Monster: i Metallica gli offrono un milione di dollari come anticipo, perché hanno la necessità di andare avanti e hanno bisogno di lui. È una delle scene diventate più famose del documentario che svela il lato nascosto, i momenti più difficili, l’ansia, i problemi di dipendenza, la tensione e l’energia creativa della band heavy metal più grande del mondo. La sfida più grande per lui è stata imparare a suonare le canzoni dei Metallica: “Non voglio mancare di rispetto agli altri bassisti là fuori, ma non è da tutti fare un concerto con i Metallica. Non c’è niente di paragonabile”.  Robert Tujillo è diventato un pilastro fondamentale del suono dei Metallica e nel 2009 è stato inserito con gli altri membri della band (compreso Jason Newsted) nella Rock and Roll Hall of Fame.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su