Loading

Rock News

Oasis: tutto sulla nuova maglietta del Manchester City ideata da Noel Gallagher e usata contro l’Inter in Champions League






La quarta maglia del club inglese tributo all'album Definitely Maybe dubutta nel torneo per club più importante del mondo

"Ho amato il Manchester City molto prima di interessarmi alla musica”, Noel Gallagher ha raccontato così la sua passione per la squadra fondata nel 1897 nello stadio di Hyde Road nel quartiere di Ardwick. 

Una fede calcistica nata nelle strade di Burnage, alla periferia seguendo lo spirito punk e l’etica working class: il Manchester City è stata per decenni la seconda squadra di Manchester dietro allo United, prima di diventare una delle squadre più forti del mondo, con il record di quattro campionati inglesi vinti consecutivamente e una Champions League vinta nel 2023. 



"Se a sedici anni quando passavo la domenica sugli spalti dello stadio di Maine Road mi avessero detto che avrei collaborato con il club, non ci avrei creduto" ha detto Noel Gallagher parlando del momento più importante della sua carriera da tifoso rockstar. Dopo aver girato il mondo mettendo sul palco dei suoi concerti con gli High Flying Birds un cartonato a grandezza naturale di Pep Guardiola (allenatore del Manchester City e suo grande amico), Noel ha contribuito a disegnare la quarta maglia della stagione 24/25 che la squadra indosserà anche in Champions League e che debutterà nella partira contro l'Inter.
 
Una divisa dedicata al trentesimo anniversario di Definitely Maybe, il disco di debutto degli Oasis che nell’agosto 1994 ha trasformato la band fondata con suo fratello Liam in una leggenda del rock britannico. Una storia di riscatto, passione ed energia rock perfetta per rappresentare lo spirito di una squadra che grazie a Pep Guardiola e campioni come Haaland, Foden e De Bruyne sta scrivendo la storia del calcio inglese.
 
Noel Gallagher ha creato il carattere tipografico con cui sono scritti i nomi dei giocatori e ha firmato l’interno del colletto con la frase Definitely City. Colletto retrò, realizzata in materiale 100% riciclato da scarti tessili seguendo il programma Re:FIBRE e con lo stemma ufficiale del Manchester City e una grafica con “onde sonore supersoniche” come la ha definite lui stesso.
La maglia firmata da Noel è già un’icona. “Ci sono i colori della copertina di Definitely Maybe, il momento in cui tutto è cambiato per me. È un disco sincero, reale” ha detto Noel lanciando la maglia con un video in cui Pep Guardiola, tre giocatori del City e una giocatrice della squadra femminile riproducono la storia foto di copertina dell’album scattata nell’appartamento del chitarrista Bonehead a Manchester.
 “Sono un fan del Manchester City da 50 anni e quello che è successo negli ultimi anni nella storia della squadra è semplicemente un sogno” ha detto Noel, “Quando mi hanno chiesto se volevo disegnare la maglia ci ho messo circa cinque secondi ad accettare”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.