Rock News
Pearl Jam, Eddie Vedder racconta il primo incontro con Keith Richards: "Tirò fuori dai pantaloni un coltello e lo mise sul tavolo"
Il frontman della band di Seattle: "Ti senti al sicuro ad andare in giro con Keith Richards. Basta non farlo arrabbiare!"
Eddie Vedder ha raccontato uno dei momenti più emozionanti della sua carriera, quando la notte di Capodanno del 1992 ha conosciuto o uno dei suoi idoli, Keith Richards, il chitarrista pirata dei Rolling Stones. Un incontro ravvicinato con il simbolo stesso dello stle di vita rock’n’roll, che è andato esattamente come si aspettava. L’occasione è un concerto di Keith Richard con il suo progetto solista The X-Pensive Winos all’Academy di New York, in cui i Pearl Jam (che sono arrivati al successo con il primo album Ten, numero 2 in classifica in America) vengono chiamati come gruppo di apertura. Sono una band già da tour come headliner, ma accettano subito l’offerta di rendere omaggio al chitarrista dei Rolling Stones. Mike McCready si compra una Fender Stratocaster nuova e la suona per la prima volta nel set di apertura dei Pearl Jam.
In un’intervista radiofonica con Howard Stern Eddie Vedder ha ricordato invece il primo incontro con Keith Richards: «Aveva un coltello nei pantaloni. Lo ha tirato fuori dai jeans e lo ha appoggiato sul tavolo. Era davvero grande». Mike McCready ha detto: «Sapeva come usarlo, lo maneggiava molto bene». Quando Keith Richards nota lo stupore di Eddie Vedder e Mike McCready, dice una frase perfetta per il suo personaggio: «Ci sono un sacco di tizi strani là fuori!» Eddie Vedder ha detto: «Ti senti al sicuro ad andare in giro con Keith Richards. Basta non farlo arrabbiare!».