Loading

Rock News

The Smashing Pumpkins: "Abbiamo ricevuto oltre 10.000 candidature per il posto da chitarrista"

Redazione Virgin Radio

La band di Billy Corgan, nelle scorse settimane, ha aperto a tutti la possibilità di inviare un provino per prendere il posto di Jeff Schroeder

Si sono concluse le audizioni per il nuovo chitarrista degli Smashing Pumpkins, che la band di Billy Corgan ha lanciato per sostituire Jeff Schroeder. Tutti potevano partecipare mandando un video e un curriculum ad una mail, senza alcuna distinzione di età e talento. Il risultato è stata una partecipazione clamorosa: “Abbiamo ricevuto oltre diecimila candidature” hanno detto gli Smashing Pumpkins che hanno dovuto creare un team di otto persone per prenderle in considerazione.

Ci stanno lavorando a tempo pieno, le esamineremo tutte” hanno assicurato. Non c’è molto tempo: il tour degl Smashing Pumpkins inizia fra poco, prima con i Green Day in America e poi a giugno in Europa (la prima data è a Birmingham il 7 giugno, il 6 luglio saranno a Lucca, il tour finisce il 16 luglio ad Atene) con Weezer, Interpol e Tom Morello come supporto. Sarà interessante vedere come faranno a scegliere un chitarrista adatto a riprodurre dal vivo l’elettricità e le melodie degli Smashing Pumpkins, ma Billy Corgan ha voluto ancora una volta seguire un’intuizione e cambiare le regole. Anche l’arrivo di Jeff Schroeder nel 2007 è stato improvviso: “Un’occasione che è arrivato dal nulla” ha raccontato il chitarrista, “Studiavo alla UCLA, stavo facendo un dottorato in letteratura comparativa quando un amico mi ha detto che cercavano un chitarrista. Ero un grande fan quindi la mia audizione è stata facile, i sono buttato e ho dato tutto. È stata la decisione migliore della mia vita”.

Jeff Schroeder ha collaborato con la band shoegaze Ringo Deathstarr e il gruppo electro pop Night Dreamer e ha esordito come solista nel 2021 con il singolo Haenim in collaborazione con il cantante di origine coreana Heeya So, cover di un pezzo psycho-folk coreano del 1973. Suonare per 16 anni negli Smashing Pupkins lo ha reso: “Un chitarrista migliore dal punto di vista tecnico” ha detto, “Mi ha spinto oltre i limiti, motivandomi a provare a suonare cose che sentivo nella mia mente ma non ero in grado di eseguire tecnicamente”. La separazione dagli Smashing Pumpkins è stata del tutto amichevole. Billy Corgan lo ha ringraziato dicendo “le parole non possono esprimere la nostra gratitudine”, e Jeff Schroeder ha scritto: “Sono stati fantastici compagni di band e ancora migliori come amici. Mi mancherete, auguro alla band il massimo del successo in futuro. Vi seguirò e vi ascolterò”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.