Loading

Rock News

Perché il pop punk e la musica emo sono tornate così di moda? La risposta di Billie Joe dei Green Day

Redazione Virgin Radio

Il frontman della band di Berkeley: "È tutta colpa degli algoritmi. Mostra come le persone prestino meno attenzione alle radio"

Non ci sono dubbi sul fatto che negli ultimi anni la scena pop-punk ed emo sia tornata alla ribalta. E con il nu metal sempre più di tendenza, sembra proprio che il panorama musicale dei primi anni 2000 stia tornando in voga. Ma cosa c’è dietro? Billie Joe Armstrong dei Green Day ha fatto delle riflessioni a riguardo.

Durante un'intervista rilasciata al The Guardian è stato chiesto al frontman della band di Berkeley cosa pensasse del When We Were Young Festival e del revival della cultura emo e pop-punk. Billie Joe ha ammesso che in particolare per quanto riguarda la musica emo, questo revival sia tornato un po’ troppo presto per lui.

L’emo era morto. E dopo soli cinque anni abbiamo le serate emo nei club. Cioè, non si dovrebbero aspettare almeno altri cinque anni per questa roba? I My Chemical Romance si erano appena sciolti!” ha sottolineato il cantante.

Billie Joe ha poi ipotizzato come ma sia tornato tutto troppo prematuramente: “Penso che lo streaming e il modo in cui le cose diventano virali al giorno d'oggi sia stato determinante. C’è questa band che si chiama The Walters che si è sciolta circa quattro anni fa e improvvisamente ora c’è una loro canzone ovunque. La stessa cosa è successa con i Deftones. All’improvviso la loro musica si sente in centinaia di video di TikTok. C’è questo nuovo modo algoritmico di scoprire le cose. È davvero prevalente nella musica rock e mostra come le persone prestino meno attenzione alle radio e alle altre piattaforme tradizionali”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.