Rock News
Slipknot, l'allontanamento di Jay Weinberg per i fan: "Gli Slipknot non sono più una band. Sono un business, un brand"
La vicenda ha suscitato lo sgomento da parte dei fan della band di Corey Taylor
Da quando Jay Weinberg si è separato improvvisamente dagli Slipknot, la band ha ricevuto un enorme numero di critiche da parte dei fan. Uno dei commenti sulla separazione è arrivato anche dalla cantante dei Sister Shotgun Chloe Ozwell, ospitata nel podcast Let’s Get Heavy, in cui ha parlato dell'allontanamento di Weinberg dagli Slipknot. Quando il conduttore parlato del suo punto di vista rispetto alla divisione tra il batterista e la band di Corey Taylor, notando come gli Slipknot siano diventati una "business band" più che una band metal, Ozwell si è trovata d’accordo e condiviso anche lei il suo pensiero: “Gli Slipknot non sono più una band. È un business, un brand… Specialmente avendo tutto il Knotfest, ed essendo diventati quasi più un giornale online che un festival. Penso che gli Slipknot siano diventati come i Kiss, nel senso che hanno costruito un business e un impero mettendo il loro nome su tante cose diverse. Per me sono i nuovi Kiss”.
Secondo Weinberg non sapeva nulla della decisione della band e anzi avrebbe ricevuto una telefonata la mattina del 5 novembre in cui gli veniva detto che era fuori dal gruppo. Nonostante questo, il rocker non si è scordato di ringraziare i suoi ex compagni di band con cui ha condiviso 10 anni della sua esperienza, che sono stati bellissimi.
Al contrario, la band ha dichiarato in un comunicato poi eliminato che la band aveva deciso di fare una “scelta creativa” e separarsi con il batterista.
Dopo l’annuncio della separazione da parte degli Slipknot, i loro post si sono riempiti di commenti negativi che richiedevano di spiegare con chiarezza se fosse stato licenziato o se l'allontanamento fosse una decisione del batterista.
Mentre gli Slipknot sono stati sommersi da commenti negativi, Weinberg ha invece ricevuto tantissimi commenti e grande supporto da parte dei fan della band. Il batterista ha ricevuto commenti non solo dai suoi fan ma anche dai suoi colleghi batteristi. Il batterista dei Lorna Shore Austin Archey, il batterista dei Green Day Tre Cool, il batterista dei Dream Theather Mike Portnoy e il batterista dei Gojira Mario Duplantier hanno mostrato il loro supporto con dei commenti sotto la sua dichiarazione. Si aggiunge alla lista anche suo padre, batterista di Bruce Springsteen, Max Weinberg.