Loading

Rock News

Keanu Reeves: "Flea mi diede lezioni di basso sul set di un film". Guarda il video

Redazione Virgin Radio

Il grande attore e il bassista dei Red Hot Chili Peppers erano nel cast di My Own Private Idaho del 1991

In una nuova intervista Keanu Reeves, parlando della sua passione per il rock, ha rivelato di aver ricevuto una lezione di basso direttamente da Flea dei Red Hot Chili Peppers. Il grande attore, che suona anche il basso nella grunge band di Los Angeles Dogstar, ha raccontato l'esperienza in un breve documentario realizzato da Fender.
Mi ricordo che una volta stavo facendo un film in cui c’era anche Flea. C’era una casa con dentro amplificatori, strumenti e cose così. Allora dissi ‘Ehi Flea, mi puoi dare qualche consiglio?’ e lui mi disse ‘Certo amico!’. E allora gli dissi ‘quindi?’ al che lui rispose ‘Suona e basta.’ E io dissi okay

Reeves e Flea sono apparsi entrambi nel film My Own Private Idaho, diretto da Gus Van Sant del 1991.

I Dogstar sono stati insieme per undici anni, dal 1991 al 2002, pubblicando due album: “Our Little Visionary” nel 1996 e “Happy Ending” nel 2000. Durante il lockdown del 2020 la band ha trascorso molto tempo insieme iniziando a scrivere nuova musica. Nelle scorse settimane hanno pubblicato il loro terzo album “Somewhere Between the Power Lines and Palm Tree”. 

Parlando di come sia diventato un bassista, Reeves ha dichiarato: “Penso di essere un animale selvaggio che suona con un pezzo di legno. Non ho imparato molte canzoni. Non ascolto una canzone cercando di capire come si possa suonare. Ragazzi: me ne pento. Se state imparando a suonare uno strumento, è utile comprendere cosa hanno fatto le persone prima di voi. Ma io non l'ho mai fatto. Suonavo e basta. Non avevo tecnica”.

Keanu Reeves ha raccontato che quando è arrivato a Los Angeles nel 1985, la prima cosa che ha fatto è andare da Guitar Center, il negozio di strumenti musicali fondato nel 1959 a Hollywood. “L’unica cosa che volevo era comprare un basso” ha detto raccontando la sua prima grande passione, il rock. “Quello che mi piace del basso è la sua fisicità. È un pezzo di legno con una sua identità: il senso al tatto, il suono, la vibrazione che arriva dallo strumento. Non è bellissimo?

Nel 1985 Keanu Reeves è un ragazzo di 21 anni che ha giocato a hockey al college, poi ha scelto di provare la carriera di attore e lavora al programma per teenager Going Great della Canadian Broadcasting Corporation. Ha recitato in alcuni spettacoli teatrali in Canada, in uno spot della Coca Cola e in un cortometraggio intitolato One Step Away prodotto dalla National Firm Board of Canada, manca un anno ai suoi primi due ruoli al cinema nel film Youngblood del 1986 e nel thriller River’s Edge, ed è in cerca dell’occasione giusta a Hollywood.

La musica è ancora una cosa importante nella sua vita: “Ero davanti alla vetrina di Guitar Center a Hollywood con il sogno di comprarmi un basso” ha raccontato in un episodio dello show Don’t Quit Your Day Dream prodotto dalla Fender su YouTube in cui attori, musicisti e personaggi famosi raccontano le loro passioni, “Ma alla fine mi sono ritrovato nel parcheggio dietro al negozio e l’ho comprato da uno che vendeva gli strumenti illegalmente. Ho avuto il mio basso da uno spacciatore”.  Keanu Reeves ha descritto così il suo rapporto con lo strumento: “L’ho preso in mano e mi ha parlato. Pochi giorni dopo ho iniziato a studiare, ho preso un libro di lezioni di basso ma il problema è che non avevo nessuno con cui suonare”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.