Loading

Rock News

Richie Sambora: "Tornare nei Bon Jovi? Me l'hanno chiesto"

Il chitarrista è uscito dal gruppo nel 2014

Richie Sambora, chitarrista dei Bon Jovi dal 1983 al 2014, ha partecipato al podcast condotto da Chris Shiflett dei Foo Fighters e ha parlato ancora della possibilità di tornare nella band, in cui è entrato al posto del primo chitarrista Dave Sabo (che poi ha formato gli Skid Row) e scrivendo molto dei successi della band insieme a Jon Bon Jovi.

«Ne abbiamo parlato» ha detto il chitarrista (nato in New Jersey nel 1959) che dopo essere uscito dai Bon Jovi ha pubblicato l’album Radio Free America con la compagna, Orianthi, chitarrista Alice Cooper e molti altri. L’ultima volta che ha suonato con i Bon Jovi è stato nel 2018 alla cerimonia di introduzione della band nella Rock and Roll Hall of Fame.

«Non c’è ragione per non tornare insieme» aveva detto al tempo, dicendo anche che era pronto per scrivere ancora canzoni con Jon: «E’ sempre stato così, non sono mai stato solo quello che faceva le parti di chitarra. Scrivere canzoni è concettuale, ci vuole un’idea, una storia che può venire dalla tua vita o da quello che vedi fuori dalla finestra. La mia vita è molto più colorata di quella di chiunque altro nella band».

La sua uscita dai Bon Jovi non è mai stata polemica, ha spiegato Richie Sambora, e l’amicizia nata quando è stato chiamato nella band (dopo aver fatto un’audizione per sostituire Ace Frehley nei Kiss) non è cambiata: «Non è stata una decisione facile, ovviamente ma non avevo scelta. Dovevo mettere a posto molte cose nella mia vita personale» ha detto, spiegando di aver voluto dedicare più tempo a sua figlia Ava Elizabeth, nata dal matrimonio con l’attrice Heather Locklear, che oggi ha 25 anni.

Dal 2007 al 2011, Richie Sambora è stato anche in cura per superare i problemi di dipendenza: «Vivere in tour è difficile» ha detto «Stai in giro per un anno e mezzo e viaggi in 52 paesi nel mondo. L’abbiamo fatto 14 volte in 31 anni, avevo bisogno di una pausa». Dopo l’ultimo album con Richie, Because We Can, i Bon Jovi hanno pubblicato Buirning Bridges nel 2015 e This Hosue is Not for Sale nel 2016 e l’ultimo album 2020. Jon Bon Jovi ha detto in un’intervista: «Non c’è un giorno in cui non desidero che Richie rimetta in sesto la propria vita e torni nella band. Ho scritto This House is Not For Sale per lui». Il chitarrista ha replicato: «Non ho bisogno di rimettere insieme la mia vita, sono la persona più felice del mondo».

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.