David Bowie: in arrivo Ziggy Stardust And The Spiders From Mars - The Motion Picture 50th anniversary in versione restaurata
Il film sarà proiettato in anteprima mondiale il 3 luglio a Londra
David Bowie disse addio a Ziggy Stardust, il suo alter-ego più famoso, il 3 luglio 1973 di fronte a 5000 fan sbalorditi all'Hammersmith Odeon di Londra. Ora il film e la colonna sonora restaurati saranno pubblicati per la prima volta per il 50° anniversario dello spettacolo. Il regista D.A. Pennebaker immortalò il grande evento filmando Bowie e The Spiders From Mars nel backstage e sul palco. Il restauro digitale della nuova versione del film è stato supervisionato da suo figlio, Frazer Pennebaker con audio rimasterizzato.
Sebbene sia stato girato 50 anni fa, il film non è stato visto per oltre un decennio. Tuttavia, il film e la sua colonna sonora sono stati rimasterizzati di recente con il medley di The Jean Genie/Love Me Do e Round And Round con il compianto Jeff Beck, quest'ultimo brano fa la sua prima apparizione in assoluto. Entrambe le performance sono state mixate da Tony Visconti, collaboratore di lunga data di Bowie.
Lo show presentò il famoso discorso di Bowie poco prima del bis finale, Rock 'n' Roll Suicide, dove rivelò che avrebbe ritirato dalle scene il personaggio di Ziggy Stardust. L'annuncio scioccante fu una sorpresa per tutti i presenti, compresi i membri della sua band, e fu il primo annuncio di questo tipo nel rock and roll.
Cinquant'anni dopo Ziggy diventerà finalmente mondiale con una versione restaurata digitalmente di Ziggy Stardust And The Spiders From Mars: The Motion Picture, proiettato in oltre 1000 cinema in tutto il mondo. La versione 2CD & BLU-RAY, 2CD, 2LP edizione limitata set vinili oro uscirà l'11 agosto.