Loading

Rock News

Nirvana, all'asta una Stratocaster distrutta da Kurt Cobain. Guarda le foto

Redazione Virgin Radio

La chitarra sarà messa all'asta presso la casa Julien’s Auctions a una cifra prevista di circa 80 mila dollari

Una chitarra distrutta sul palco dal frontman dei Nirvana Kurt Cobain andrà all’asta questo mese negli Stati Uniti. La Fender Stratocaster è stata rimessa insieme ma non è più utilizzabile, secondo quanto dichiarato da Kody Frederick della Julien’s Auctions, che prevede un ricavo di circa 80 mila dollari dalla vendita dello strumento.

Potete proprio vedere la rottura avvenuta quando ha distrutto la chitarra al suolo, qui dove il corpo si collega al manico” ha detto Frederick ad AFP, “Kurt Cobain quando era sul palco e quando suonava era una macchina. Era davvero arrabbiato, lo potevi sentire. E lo sentivi anche dal modo in cui trattava i suoi strumenti. Questo strumento rotto, in qualche modo, rotto come il suo musicista, ha davvero definito quell’era così grezza e distintiva di musica”.

La Fender Stratocaster distrutta è stata autografata da tutti e tre i membri della band di Seattle, poco prima di raggiungere la fama globale.

L’asta, che si terrà a New York dal 19 al 21 maggio, include anche una scaletta scritta a mano con un pennarello rosa da Cobain per un concerto tenutosi nell'aprile 1991 a Seattle: il valore del foglio potrebbe arrivare a sfiorare i 6 mila dollari.

Il concerto prevedeva anche una primissima performance di Smells Like Teen Spirit, pochi mesi prima della pubblicazione di Nevermind. L’asta includerà anche alcuni memorabilia dalle carriere di Eddie Van Halen, Elvis Presley, Freddie Mercury e Bill Wyman.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.