Rock News
Van Halen, la storica utilizzata in "Hot for Teacher" è stata venduta all'asta per circa 4 milioni di dollari. Scopri la storia
La storica chitarra è stata descritta dalla casa d'aste come "suonata da uno dei più influenti chitarristi della sua generazione"
Se vi siete mai chiesti quanto valga la chitarra che Eddie Van Halen ha usato nell’iconico video dei Van Halen “Hot for Teacher”, la risposta è: tantissimo.
La chitarra è stata venduta per 3,932,000 dollari in una recente asta da Sotheby’s. Il lotto si è concluso il 18 Aprile. Sul sito la chitarra è descritta come “una delle più iconiche chitarre dell’era MTV, suonata da uno dei più influenti chitarristi della sua generazione.”
“La leggendaria chitarra usata e filmata per ‘Hot for Teacher’, personalizzata da Paul Unkert della Kramer Guitars per Eddie Van Halen, include importanti innovazioni fatte esclusivamente per Eddie e la sua tecnica in continua evoluzione”, continua la descrizione.
La partenza dell’asta per la custom-made Kramer era 1,8 milioni di dollari. È stata valutata tra i 2 e i 3 milioni.
Secondo Sotheby’s, la chitarra ha un corpo in stile ‘Strat’ con doppio taglio in pioppo, la parte superiore con un singolo pickup humbucker Seymour Duncan a doppia bobina, controllo del volume, un ponte Floyd Rose con barra whammy, collo bolt-on 22 tasti acero non verniciato (stampato 'UNK' sull’heel) con adesivo Kramer sulla paletta” e un corpo non verniciato. La paletta è verniciata con il famoso disegno a strisce astratte in bianco e nero di Van Halen su uno sfondo rosso. È anche nella custodia originale con tour e tag Warner Brothers.
La chitarra viene venduta anche insieme alla giacca e ai guanti bianchi indossati da Van Halen nel video musicale.
Eddie Van Halen è scomparso nell’Ottobre 2020 dopo un malore conseguente una lunga malattia.