Rock News
22/02/2023
La morte di Jeff Beck, leggenda della chitarra elettrica e visionario delle possibilità offerte dallo strumento a cui ha dedicato una carriera senza compromessi lunga oltre 50 anni, ha sconvolto il mondo del rock. Poche altre volte c’è stato una partecipazione trasversale, di ogni generazione e derivazione del rock da Tom Morello a Mick Jagger, da David Gilmour a Brian May come è avvenuto il 10 gennaio 2023 quando è stata annunciata la sua scomparsa a 78 anni.
Jeff Beck ha esordito nel 1965 negli Yardbirds prendendo il posto di Eric Clapton fino all’arrivo di Jimmy Page, ha formato il Jeff Beck Group con Ron Wood e Rod Stewart e poi nel 1973 il trio con Carmine Appice e Tim Bogert, si dice abbia rifiutato di entrare a far parte prima dei Pink Floyd e poi dei Rolling Stones per rimanere libero, strumentale e sperimentale e nel corso della sua carriera è stato nominato nella Rock and Roll Hall of Fame due volte, con gli Yardbirds nel 1992 e come solista nel 2009 e ha collaborato con chiunque, da Roger Waters a David Bowie a Bon Jovi (la sua chitarra slide ha lanciato al successo Blaze of Glory nel 1990) fino a Ozzy Osbourne che lo ha voluto tra i superospiti del suo ultimo album Patient Number 9.
Mentre i social e Internet si riempivano di commenti e ricordi («Il guerriero della sei corde non è più con noi per farci ammirare l’incantesimo che sapeva lanciare» ha scritto Jimmy Page, mentre Joe Perry degli Aerosmith lo ha definito «Il Salvador Dalì della chitarra»), il suo funerale si è svolto in maniera molto discreta.
Seguendo le indicazioni della moglie Sandra (che il giorno prima ha organizzato a Londra un evento pieno di star, da Chrissie Hynde a Tom Jones, da Eric Clapton a David Gilmour e Rod Stewart), la vera cerimonia di saluto a Jeff Beck si è svolta il 4 febbraio nella sua residenza di campagna nel Sussex. Secondo la stampa inglese, alla cerimonia erano presenti Sandra, il loro cane Paddy e un solo amico, Johnny Depp.
«Johnny ha bussato al mio camerino circa cinque anni fa, e da allora non abbiamo mai smesso di ridere» ha raccontato il chitarrista a proposito della sua amicizia con Johnny Depp, l’attore rockstar con cui ha realizzato la cover di Isolation di John Lennon nel 2020 e l’album “18” uscito il 15 luglio 2022.
Rock News