Rock News
La Russia ha chiesto a Roger Waters di parlare al Consiglio di Sicurezza dell'ONU
Secondo l'agenzia Reuters il co-fondatore dei Pink Floyd dovrebbe tenere un discorso oggi alle Nazioni Unite
La Russia avrebbe chiesto al co-fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, di parlare al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in una riunione richiesta dal governo di Mosca per discutere della consegna delle armi all'Ucraina.
La notizia è stata riportata dall'agenzia Reuters, citando anche i commenti provenienti da un diplomatico delle Nazioni Unite rimasto anonimo: "Una volta la diplomazia russa era seria. E poi? Mr. Bean?"
L'agenzia Reuters ha poi riportato le parole dell'ambasciatore russo presso le Nazioni Unite Vassily Nebenzia: "Vediamo cosa dirà. Ha una posizione e lo ascolterete domani", aggiungendo poi in tono ironico: "Forse canterà anche per noi". Il consiglio dovrebbe riunirsi oggi, mercoledì 8 febbraio.
Il Consiglio di sicurezza dell'ONU, composto da 15 membri, si è riunito dozzine di volte da quando la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso 24 febbraio 2022. Il consiglio non può intraprendere alcuna azione perché la Russia è una potenza con diritto di veto, assieme a Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna e Francia.
Roger Waters è stato fortemente criticato negli scorsi mesi dopo aver pubblicato una lettera aperta sul suo sito web indirizzata alla first lady ucraina Olena Zelenska. Nella lettera si è espresso contro la fornitura occidentale delle armi al governo di Kiev.
Durissime critiche sono arrivate nelle scorse ore, attraverso Twitter, anche dalla famiglia Gilmour attraverso le parole di Polly Samson, moglie del leggendario chitarrista, che ha accusato Waters di essere "un antisemita, un ladro e sostenitore di Putin".
Non sono ancora emerse le motivazioni del duro attacco della moglie di Gilmour, ma probabilmente riguardano le recenti dichiarazioni di Waters a proposito alla guerra in Ucraina. Il bassista avrebbe dichiarato, come riportato dal giornale Berliner Zeitung, che "Putin non invaderà la Polonia o altri paesi sul confine ma vuole solo difendere le popolazioni di lingua russa".
Every word demonstrably true https://t.co/KWk4I3bMTN
— David Gilmour (@davidgilmour) February 6, 2023
"Purtroppo Roger Waters tu sei un antisemita marcio fino al midollo. Sei anche un sostenitore di Putin e un bugiardo, ladro, ipocrita, evasore fiscale, cantante in playback, misogino, malato di invidia, megalomane. Basta con le tue sciocchezze"
David Gilmour ha poi ripreso le parole della moglie aggiungendo che "Ogni parola è dimostrabile".