Loading

Rock News

John Frusciante: "il basso è lo strumento principale dei Red Hot Chili Peppers, Flea è la forza della band"

Redazione Virgin Radio

"Vedo ogni canzone come un assolo di basso, io sono lì per aiutare e dare il mio contributo"

John Frusciante ha parlato dell’intesa musicale e della chimica che ha creato il suono dei Red Hot Chili Peppers, e ha spiegato che secondo lui il segreto della band e la sua vera forza è il basso di Flea.

Il rapporto tra Flea e Frusciante, nato con l’arrivo del chitarrista nella band nel 1989 durante le session di Mother’s Milk e basato sull’intreccio di funk e rock, delle linee di basso e chitarra (“non ero un chitarrista funk prima di entrare nei Red Hot” ha detto Frusciante) e delle personalità di due rockstar diverse ma complementari unite da una profonda amicizia.

È stato Flea a proporre Frusciante come nuovo chitarrista dei Red Hot Chili Peppers nel 1988 dopo la scomparsa tragica di Hillel Slovak e le prove non riuscite con Dwayne McKnight, chitarrista dei Parliament-Funkadelic, con cui non trovano il groove. È sempre Flea ad andare a prenderlo a casa dopo anni di abusi per riportarlo nella band al posto di Dave Navarro e registrare Californication ed è ancora dopo un incontro con Flea che Frusciante decide di tornare per la seconda volta nel 2019.

Musicalmente è tutto facile” ha detto Flea prima delle session dei due album Unlimited Love e The Return of the Dream Canteen pubblicati nel 2022, “Io e John parliamo la stessa lingua”.

Il bassista dei Red Hot Chili Peppers ha anche usato la metafora dei giocatori di basket che comunicano telepaticamente sul campo da gioco o dei musicisti jazz sul palco. John Frusciante invece ha dato la sua prospettiva sugli elementi che compongono il groove della band: “Per me il basso è lo strumento principale, la guida della band. Vedo ogni canzone dei Red Hot Chili Peppers come un assolo di basso, e io sono lì per aiutare e dare il mio contributo.”

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.